Torta di rose al miele d'arancio e arancia

 

Forse non c’è nulla di più buono di una fetta di pane tostato,spalmata di dolce e trasparente miele.
Amo il miele, il nostro è un legame “antico”, iniziato a casa della nonna, quando in un piattino piccolo e decorato da minuscoli fiori azzurri e con l’ orlo dorato,mi dava i suoi struffoli, perfetti, piccoli,aggraziati e che io raccoglievo con la mia forchettina in gruppi da due,da tre o quattro, tanto erano incollati da quel nettare lucido e profumato.
Lo amavo da piccola perché ne ero incantata, lo amo adesso perché ancora mi incanta il suo sapore dolce e delicato, mi incanta il suo colore chiaro e trasparente, mi incanta il suo profumo antico e di famiglia,m’incanta la sua storia iniziata e finita da milioni di apine piccole,ma piu’ tenaci e forti di un leone….
E ammiro la realtà di tanti piccoli apicoltori,che lavorano tra mille difficoltà solo per ottenere un prodotto di altissima qualità, un prodotto biologico che non si avvale di trucchi e scorciatoie per il solo fine economico, ma si avvale di tanta passione e rispetto per la natura.

 

 

E’ la realtà dell’ Azienda agricola Lion,impegnata in un prodotto di altà qualità  e che produce più di quindici varietà di miele,lì tra gli altopiani calabri.Ognuno ha le sue caratteristiche,profumo e sapore.
 
Affascinata da quello d’acacia, ammaliata da quello d’erica, avvolta da quello di sulla, incuriosita da quello di trifoglio, abbracciata da quello di girasole, coccolata da quello di erba medica, viziata da quello di tiglio…alla fine ho afferrato quello d’arancio per farci una brioche alta, morbida e che si schiudesse languida in boccioli di rose e come rose bagnate di rugiada, così questa brioche si è bagnata di miele.

 

 
Torta di rose al miele d’arancio e arancia

 

Ingredienti
500 g.  di farina manitoba
2 uova intere 
150 ml di latte intero
80 g di miele d’arancio azienda agricola Lion
80 g di burro
scorza grattugiata di un’arancia
12 g di lievito di birra
un pizzico di sale
Per la farcia
100 g. di burro ammorbidito
1 cucchiaio colmo di miele
buccia grattata di un’arancia
Per lo sciroppo di miele
2 cucchiai di acqua
2cucchiai di miele d’arancio azienda agricola Lion
Per candire le bucce d’arancia
tre cucchiai di zucchero di canna
buccia a filetti di un’arancia
acqua q.b
çççççççççç
 
Sciogliere il lievito di birra nel latte insieme ad un cucchiaino di miele.Unire tre pugni di farina,mescolare un pò per ottenere una pastella liquida,coprire con pellicola e lasciare riposare venti minuti.In una ciotola o in planetaria unire la restante farina,aggiungere un pò alla volta le uova mescolate al miele e al burro fuso e raffreddato in precedenza.Unire la scorzetta d’arancia grattugiata e il lievitino.Impastare unendo anche il pizzico di sale per ultimo, fino a quando non si otterrà un impasto elastico e soprattutto non più appiccicoso.Impastare per una decina di minuti aiutandosi con un pò di farina se serve,ma senza esagerare.Riporre in una ciotola.coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio.Intanto ho semicandito le scorze d’rancia.Le ho sbollentate in acqua,avendo cura di cambiarla per tre volte e dopo le ho fatto caramellare con tre cucchiai di zucchero di canna e uno d’acqua,fino ad ottenere uno sciroppo ristretto e profumato.Dopo il raddoppio dell’impasto ne ho prelevato un pezzo per stenderlo in un cerchio che ho steso sul fondo della tortiera.Stendere l’altro impasto in un rettangolo di circa mezzo cm.Ho spalmato la crema al burro e miele,ottenuta mescolando insieme il burro ammorbidito al miele e alla buccia grattata di un’altra arancia.Ho avvolto in un rotolo e ho tagliato in pezzi uguali di circa 10 cm Adagiarli sul fondo della tortiera in modo concentrico,ponendo in alto il lato tagliato.Disporli ad una distanza di qualche cm l’uno dall’altro,con la lievitazione si uniranno e formeranno un bel fiore.Lasciare lievitare fino al raddoppio,infornare a 170° per una quarantina di minuti.Ho preparato lo sciroppo di miele semplicemente scaldando il miele  insieme a 2 cucchiai di acqua e ancora caldo,aiutandomi con un pennello ho spalmato l’intera torta dopo averla sformata.Decorare a piacere con l’arancia caramellata.
 

Note
* Stendo un cerchio di pasta sul fondo in modo da raccogliere lo sciroppo che colerebbe in fase di cottura.E’ tipico della torta di rose,la farcitura di burro e zucchero tende a sciogliersi,poi brucerebbe sul fondo
* Questa quantità è andata bene in uno stampo da 26 cm

 

 

Compriamo miele biologico,magari da piccoli apicoltori.Farà bene alla nostra salute,ma anche a queste apine che oggi,corrono gravi pericoli.Sosteniamo chi le alleva in maniera sostenibile in zone incontaminate e con rimedi naturali.
 
Io vado a papparmi il mio cucchiaino quotidiano  di miele di erica,così in purezza,è un buon antianemico…si non si direbbe ma ultimamente ho il ferro bassissimo!
Un cucchiaino di miele e giuro…mi si accende l’estate!
 
 

 

 
Offro a Terry una rosa per la sua colazione in Panissimo,una raccolta ideata da Sandra e Barbara
Questo mese è I pasticci di Terry ad ospitare il mondo della lietezza
 

Buona settimana amici!

Commenti

Post più popolari