Le Castagnole

 

 

In questi giorni ovunque mi giri,vedo chiacchiere,bignè fritti,sanguinacci,castagnole…
 
Appunto,proprio oggi in tv,c’era Max Mariola che le stava preparando ed io alla fine non ho potuto fare a meno di seguire la scia.
A volte,mi domando se questa sia una passione o un’ossessione.Da quello che dicono i miei figli sembra essere più la seconda!
 
Ormai questa casa profuma solo di vaniglia,limone e cioccolato…
 
Vi sembra poco? Nn dovrò più preoccuparmi di comprare profumatori elettrici.Credetemi,queste castagnole sono davvero squisite,perchè rimangono soffici anche il giorno dopo.
 
 
Ingredienti:
 
-275g di farina”00″
-1 uovo e 1 tuorlo
 
-25g di olio extravergine di oliva
 
-20g di burro
 
-75g di zucchero
 
-50g di latte
 
-1 pizzico di sale
 
-poco lievito
 
-aromatizzare a piacere con vaniglia o limone.
 
 
 
 
LAVORAZIONE:
 
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi con i 20g di burro,in un’altra mescolare le uova con l’olio e il latte.Unire i liquidi alle farine e impastare cercando di ottenere un impasto piuttosto morbido.Formare dei cilindretti ,tagliare a tocchetti e dare la forma di tante palline.Friggere in olio profondo ad una temperatura non troppo alta;altrimenti si scuriscono fuori e dentro sono crude.Qualcuno le spruzza di alchermes;ma io sinceramente le preferisco così,con un aroma più semplice di vaniglia o limone.

Commenti

Post più popolari