Rose di pasta fritte

Rose di pasta fritte

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Rose di pasa fritte:
Le ho viste in tv qualche giorno fa e mi hanno colpito per la loro bellezza.A dire la verità,avevo letto la ri cetta
su un vecchio libro di cucina,che apparteneva a mia madre e anche allora mi avevano incuriosito,ma ora vedendole fare, mi è sembrato tutto più facile.Immaginavo già il sapore e l’assaggio non mi ha certo deluso,solo…..attente!…. l’indigestione è in agguato,come le chiacchiere una tira l’altra e solo mio figlio è stato capace di mangiarne dieci di fila.Poi è arrivata mia sorella e le rose……..in un attimo erano scomparseeeee!
Gli ingredienti non sono quelli della prova del cuoco,ho seguito la ricetta del mio libro;mi convinceva di più.
Ingredienti:
-farina bianca  g.180
-zucchero semolato finissimo g.30
-3 Uova (solo i tuorli)
-1 limone
-Cognac o Grappa
-zucchero al velo(facoltativo)poco
-marmellata di ciligie o fragole
-sale fino 1 pizzico
-olio di arachidi per friggere abbondante
Procedimento:
Sulla spianatoia mettere la farina setacciata,lo zucchero semolato,sale,scorza grattuggiata del limone e mescolare assieme gli ingredienti.Fare la fontana e versarvi il liquore(3 cucchiaiate),3 tuorli e il succo filtrato del limone.Impastate assieme gli ingredienti lavorando la pasta per circa 10 minuti e fatela riposare per una mezz’oretta sotto una terrina capovolta.Passato questo tempo stendetela con il matterello all’altezza di circa 3 millimetri,poi, con 3 stampini di diametro diverso ritagliate dei dischetti,dovete avere lo stesso numero di cerchietti grossi,medi e piccoli.Con la punta di un coltellino,fate una decina di taglietti al bordo di questi dischetti.Sistemate ora su quelli più grandi  quelli di media misura,su questi mettete i più piccoli e con un dito schiacciate la pasta al centro affinchè i dischi si uniscano bene.Mettete a scaldare abbondante olio in una larga padella,quando avrà raggiunto la temperatura giusta,mettetevi delle rose e aiutandovi con il manico di una paletta di legno pressate il centro di queste,scuotendole un pò,in modo da rendere i bordi ben frastagliati,come appunto delle rose.Appena saranno gonfie e dorate,scolatele su un foglio di carta assorbente e ponete al centro un poco di marmellata.Volendo,spolverizzate con dello zucchero a velo e servite!
 
Chiacchiere
 

Mi era rimasto un pò d’impasto,lo steso nella macchinetta per la pasta,fino a raggiungere la tacca numero 6,perchè la sfoglia deve essere sottilissima.Le ho ritagliate a forma di rombi o losanghe,con due taglietti al centro e fritte in olio bollente per pochissimi secondi.Il segreto delle chiacchiere,sta proprio nello spessore dell’impasto,devono dare la sensazione quasi di sciogliersi in bocca.

Commenti

Post più popolari