Casatiello dolce

Ha  implorato il mio aiuto…un pòdi silenzio,per favore un pò di pace.Si!il bambino chiedeva tranquillità,non riusciva a riposare..la sua crescita ne avrebbe risentito!!Tv a tutto volume,nipoti pestiferi,cani irrequieti,gatti impazziti..avrebbero compromesso la mia fatica??noooooooooo!!tutti a casa dalla nonna di là,le mie urla avevano messo in fuga gli intrepidi abitanti di questa casa.Ero finalmente sola col mio bambino,dolcemente l’ho preso e infilato al calduccio nel mio letto,gli ho dato un bacino e gli ho detto:” ora riposa e cresciiiiiii”!!!!!!!Il marito l’ha trovato,sbalordito mi ha guardata…solo questo ci mancava e con gli occhi rassegnati ,dolcemente se ne è andato!!!!!
C’è bisogno di silenzio,anche questo mi hanno fatto credere e vi sembrerà strano ma,i lievitati crescono una meraviglia….. ed ora madame “il casatiello”
 
 
 
 
Ingredienti
 
250g farina00
250g di farina manitoba
150g di lievito madre(criscito)
5 g di llievito di birra
200g di zucchero
125g di sugna
4 uova 
buccia grattuggiata di un limone e di un’arancia
1 fialetta di fior d’arancio
vaniglia
due cucchiai di anice
pizzico di sale
un pizzico di cannella
 
 
Lavorazione
 
La sera prima sciogliere il criscito e il lievito di birra in poca acqua,aggiungere 100g di farina e lasciare lievitare un’oretta.Trascorso questo tempo aggiungere tutti gli altri ingredienti,tranne la sugna e il sale che aggiugeremo per ultimo.Far lavorare la planetaria per una mezz’oretta,deve diventare bella lucida ed elastica.Lasciar lievitare tutta la notte,al mattino riimpastare e mettere in una teglia apposita,bella alta.Far lievitare di nuovo,deve raggiungere il bordo dello stampo.Far cuocere a 180° per 50 minuti,se dovesse colorire troppo in superficie,coprite con carta argentata,mi raccomando devono essre passati almeno i tre quarti di cottura.Una volta cotto preparare la glassa con 100g di zucchero al velo e q.b di albume per raggiungere una consistenza densa.Mescolare a lungo affinchè la glassa diventi bianchissima,coprire il casatiello e riporre di nuovo in forno,col caldo sbianchirà ulteriormente.

 

Commenti

Post più popolari