Frolle... Sorelle

Dovete sapere che con questa goduria ci faccio colazione tutte le mattine,naturalmente al bar accompagnata da una bella tazzina di caffè nero,ristretto e bollente.A dire la verià ne mangio solo metà, la divido con la mia sorellona stralunata,che con aria minaccisa mi avvisa d non avere nessuna intenzione di darmi il pezzo più grande.Ho voluto rifarle a casa e il risultato mi ha soddisfatto davvero tanto,anche se la ricotta non ne voleva sapere di starsene buona buona nel suo guscio di frolla, ma alla fine ho vinto io ed eccole qua…”Le Frolle Sorelle…”

Ingredienti
Per la Pasta:
200g di farina 00
80g di zucchero
80g di burro o sugna
40g di acqua fredda
Preparate la pasta impastando farina, zucchero, sugna o burro e infine l’acqua ghiacciata. Lavorate soltanto il tempo necessario per ottenere un impasto piuttosto morbido, che lascerete riposare per una mezz’ora.

Per il ripieno:
200g di ricotta
200g di zucchero
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di vaniglia
150g di semolino
1 uovo
1 pizzico di cannella
500g di latte intero
50g di cedro e scorzette di arancia candita (preferisco frullarle)

 Far bollire il latte col sale, versare a pioggia il semolino e cuocere per 5 minuti mescolando continuamente. In una terrina miscelare la ricotta con lo zucchero, la cannella e la vaniglia, unite poi il semolino raffreddato e passato al setaccio, quindi l’uovo e i canditi frullati, mescolate con cura. Dividete la pasta in 12 pezzi stendeteli in forme ovali spesse mezzo centimetro e distribuiti su ognuo il ripieno in modo che, ripiegando la pasta e premendo sul bordo tutto in torno, assumano una forma tondeggiante. Sistemate le frolle sulla placca del forno foderata con l’apposita carta. Infornate a 180° per 10″ poi abbassate la temperatura perchè si indorino senza bruciarsi. lasciatele raffreddare e cospargetele di zucchero a velo.

P.S.
Queste in realtà si chiamano sfogliatelle frolle. Le sfogliatelle sono di tre tipi:
1) Riccie
2) Di Santa Rosa
3) Frolle
Hanno lo stesso ripieno ma tre involucri diversi: le frolle sono tonde e morbide, le riccie a conchiglia rivestite di un nastro di pasta sfoglia, più grandi quelle di santarosa arricchite di crema e confetture di amarena.

 

Commenti

Post più popolari