Il Carciofo...conteso

Una trattativa lunga ed esteuante che però ha dato i suoi frutti: venti bellissimi carciofi…dal lungo gambo e senza spine.Mi ha preso per una turista… un pò i capelli, un pò gli occhi chiari e ha pensato..questa me la cucino bene bene..Il tempo di dire due parole e si è dovuto ricredere..ero più napoletana di lui e quindi le tratative si sarebbero protratte.Un tira e molla che è durarto venti minuti,alla fine il CONTADINO estenuato mi ha detto: “Tu sì nà capa tost”,il prezzo è stato finalmente concordato,perciò bella soddisfatta prendo la mia cassetta piena di carciofi appena colti.
Per due giorni a casa mia c’è stata la sagra del carciofo…

 

Ingredienti
6 bei carciofi
300g.di carne macinata mista di manzo e maiale
un uovo
parmigiano e pecorino grattuggiato
mollica di pane ammollato in acqua
pepe e sale q.b.
50g. di salame a tocchetti
100g. di scamorza a tocchetti
prezzemolo

 Lavorazione
Pulire i carciofi.,i gambi togliere la parte coriacea e tagliare a bastoncini,lavarli in acqua e limone e dopo batterli un pò sul tagliere in modo da allargare un pò le foglie,per creare lo spazio per la farcitua.Con gli altri ingredienti formare un impasto come quello dele polpette e con esso farcire i carciofi.In un tegame mettere olio,gambi di prezzemolo e due spicchi d’aglio,far soffriggere e mettere i carciofi ,aggiungere un pò d’acqua e lasciar cuocere a fuoco lento finchè saranno teneri.Mettere su ognunoo una nocina di burro e un pò di parmigiano.Far gratinare in forno!
N.B quando cuociono mettere sul tegame un foglio di carta forno bagnato con relativo coperchio.
Ne ho approfittato e ne ho fatto alcuni fritti!!…Passare le fettine nella farina,nell’uovo e friggerle in olio caldo.
Carciofi Indorati e fritti.

Il mio secondo premio!!

premio

Questo è il mio secondo premio e questa volta devo ringraziare Lady Cocca di
http://ilmondodiladycocca.blogspot.com/ e  la mia dolce Ambra di http://gattoghiotto.blogspot.com/ Due persone molto speciali che ogni giorno mi danno una carica in più  e fanno sì che io continui qust’avventura .All’inizio mi sentivo un pò messa da parte,mi domandavo cos’è che mancava.Mancava solo l’incontro con le persone giuste:voi e tutte le altre con cui ogni giorno  scambiamo un pò di pensieri:Colgo l’occasione per ringraziarvi e dedico questi  premi a tutte le mie dolci “babbà”!!!uno in  particolare!!!!!!!!!

Commenti

Post più popolari