Meringa di...donna!

Mamma mia ,mi sono lasciata corrompere dal letto…qualcuno mi diceva ” dai alzati,è tardi” ed io rispondevo”un altro pochino,giuro solo un altro pochino”.Quel pochino alla fine si è trasformato in un lungo sonno che mi ha portato a svegliare all’ora …..insomma,con tutto quel che c’era da fare,mi sono trasformata in un razzo super sonico  ancora in balia dell’intontimento più totale.Si dice che il mattino ha l’ora in bocca,è verssimo per una mattiniera come me, abituata a fare la maggior parte delle cose, quando gli altri sono ancora nel loro bel lettuccio.Non so stamane in che trappola sono caduta,forse in quella della soporifera primavera ed è in questo stato confusionale che  faccio tanti auguri a voi……” Donne speciali di questo mondo speciale”.Vi immagino tutte un pò così,delle bianche meringhe dal cuore soffice,soffice!

Ingredienti:

-200g di albume(possibilmente non freddi di frigorifero)
-400g di zucchero semolato
-1 cucchiaio di fecola
-1 cucchiaio di aceto
-bacca di vaniglia

 Procedimento:
Versare gli albumi nella planetaria,iniziare a montare e versare a pioggia lo zucchero.Quasi alla fine aggiungere gli altri ingredienti.Riempire una sac a poche e creare le forme che più vi piacciono.Io in questo caso ho creato un cestinetto per riempirlo con una salsa inglese al caffè.Mi raccomando infornate le meringhe ad una temperatura di 80°,sportello del forno un pò aperto,usate un cucchiaio di legno nella fessura e lasciate cuocere per tanto,tanto,tanto,tempo….Insomma si devono asciugare,possono volerci anche 3 o 4 ore.Lasciatele nel forno spento.Date libero sfogo alla vostra fantasia per la forma e la farcitura perchè di certo non vi manca.Ciao ciao belle donne a presto!

Commenti

Post più popolari