Dolce semplicità

 
 Semplicità è la mia parola d’ordine,inutile dirvi che amo le cose semplici,anche se assaggio volentieri  le novità.Assaggio,provo,sono sempre curiosa  e qualcosa riesce anche a stupirmi piacevolmente,ma torno inesorabilmente alla mia cucina,fatta di sapori casalinghi!Stupire mi diverte,essere originale mi eccita,ma è la bontà che mi soddisfa.Quindi questi dolcini,forse non bellissimi,vi assicuro che mi hanno soddisfatto tantissimo e come le ciliegie,sono andati a ruba.

 

 

La ricetta è quella classica dei cupcakes ,presa dalla prova del cuoco e fatta dalla bravissima Valentina Gigli!
 
Ingredienti:
3 uova
180g.di burro leggermente salato di ottima qualità
180g. di zucchero
180g. di farina
Bustina di lievito
vaniglia
latte q.b.
 
 
Lavorazione:
Lasciare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per almeno mezza giornata.Questo renderà la lavorazione molto più semplice .Setacciare la farina con il lievito.
Lavorare il burro con lo zucchero,diventerà chiaro e spumoso.Aggiungere ora la vaniglia,il burro catturerà tutto il suo aroma.Mettere un uovo alla volta,alternandolo ad un cucchiaio di farina.Ora versarla tutta con il lievito  e mescolare dal basso verso l’alto.Se il composto risultasse troppo sostenuto aggiungere un pò di latte.Siccome ho usato dei pirottini molto piccoli,ho messo il composto in una  sac a poche e li ho riempiti.Mi raccomando non mettetene tanto,altrimenti rischierete lo straripamento.Infornata a 170g. per una decina di minuti.Una goccia di marmellata li ha resi più carini e buoni!
 

 

Come facevano le nonnine,è’ una di quelle preparazioni in cui basta un cucchiaio di legno ed una bella ciotola!senza usare tutti questi aggeggi super tecnologici!Insomma c’è anche poco da lavare..il chè non guasta!

 

Commenti

Post più popolari