Risotto alla zucca

Arancione…..un colore che odio!Mio Dio! sembrerei una grossa zucca con quel colore addosso,una zuccona dal picciolo giallo!!Ero una dolce bambina dalle bionde trecce,gli occhi azzurri,le guance rosse e paffute ed un giorno per la comunione di mio cugino,.la mia dolce mammina ha avuto l’idea geniale di farmi sfoggiare un bel vestitino a palloncino, di un bell’arancione sgargiante…Che umiliazione..non lo scorderò mai..!Al mio passare fiero e orgoglioso tra due fila di tavoli,sento queste fatidiche parole…”me par nà cocozz co’ turzo giall”.Ora non parlatemi più d’arancione,vi avverto!Nero!! dolce amico mio ,ti sarò grata tutta la vita,con te sono in mani sicure.
Ed ora una zucca!ma solo in uno squisito risotto!

 

 
Ingredienti:
300g. di riso carnaroli o arborio
500g. di zucca tagliata in piccoli pezzi
3 salsicce 
brodo fatto con sedano,carota e cipolla
parmigiano
scalogno 
olio extra vergine
burro
sale e pepe

 

Far rosolare la salsiccia sbrisciolata.
Soffriggere dolcemente lo scalogno,aggiungere la zucca e cuocere a fuoco alto per un paio di minuti.Salare e abbassare la fiamma ,quando ormai è quasi cotta,versare il riso e farlo rosolare.Sempre mescolando aggiungere piano,piano il brodo caldo  e portare a cottura.Salare,pepare,aggiungere la salsiccia.Togliere dal fuoco e mantecare con una noce di burro e abbondante parmigiano.
 

Per dargli una forma più carina, ho usato degli stampini a mezza sfera.Sul fondo ho messo cubetti di zucca e poi ho riempito con il risotto!E’una presentazione carina,ma vi giuro che anche messo li in  un bel piatto piano, fa la sua bella figura!
Mi raccomando scegliete una bella zucca dal colore arancione sgargiante!

Commenti

Post più popolari