torta sbriciolona alla ricotta e confettura

 

 

E’ stata una giornata bellissima,ma non perchè mi sia successo qualcosa di strepitoso,no,nulla di che…..,ma il sole era caldo,luminoso,splendente,era un fiore giallissimo in un cielo celeste….. celeste.Che delizia asciugarsi i capelli al sole,sentirsi avvolgere da quel calore forte,ma ancora timido e sentirsi… libera.Che sospiri,sarà la primavera,mi sto sciogliendo come neve al sole ……..MAGARIIIIII.!!!!!!!!Vabbè ci provo,mi spaparanzo sul lettino e se non va via la ciccia,mi consolerò con una bell’abbronzatura!Baci bellezze e buon week end a tutti!
 
 
 
 

 

Una torta dal guscio fragrante,cuore morbido e gusto avvolgente!
 
Ingredienti:
400g. di farina00
150g. di zucchero extra fine
200g. di burro leggermente salato
2 uova intere medie
un cucchiaino di lievito per dolci
bacca di vaniglia
 
 
Nel mixer mettere prima le polveri e miscelare.Aggiungere il burro freddissimo,azionare e quando sarà tutto sbriciolato aggiungere le uova,pochi attimi fino  a raggiungere la consistenza di una palla.Lacsiare riposare in frigo almeno mezz’ora.
 
 
 
 
 
 
 
 
Ingredienti del ripieno:
300g. di ricotta mista
2 uova
 
150g. di zucchero
pizzico di sale
200 g. di confettura di albicocche
 
 
 
Setacciare la ricotta con lo zucchero,aggiungere i due tuorli Montare a neve gli albumi e unire delicatamente alla ricotta dal basso verso l’alto.Stendere i due terzi della frolla nella tortiera,spalmare co un velo di confettura cercando di risalire lungo i bordi.Versare il ripieno e lasciare cadere su di esso dei gocciolotti di confettura.Sbriciolare il resto della frolla sul ripieno come a formare un coperchio.Infornare a 170° per trenta minuti.Lasciar raffreddare e a piacere cospargere di zucchero al velo!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Con questa torta partecipo al contest La torta della Bontà di Genny di alcibocommestibile
in collaborazione con Loison per l’Angolo della bontà, un’iniziativa pensata da Albertone e finalizzata alla raccolta di fondi per l’associazione La vita è un dono per la ricerca e la cura dell’alcidemia propionica.

 

 

Commenti

Post più popolari