Treccia rustica

 

 

 
Una treccia di sofficità,ripiena di salumi e dall’aspetto affascinante!Si! è affacscinante almeno per me,non so,ma tutto ciò che ha la forma di treccia mi attira.Biscotti,ciambelle,rustici grandi,piccini,dolcetti da  colazione…mi chiamano a gran voce,promettendo grandi bontà!Quindi dolci amiche, se in futuro vedrete trecce sciolte da tutte le parti,non sorprendetevi, ma portate un pò di pazienza, verso una cuochina  dalla testa tutta intrecciata…..tranne i capelli!
Avevo in mente di fare una bella focaccia pugliese,ma in frigo c’erano un bel pò di salumi,quindi perchè non usarli!

 

 

 

 

Ingredienti:
300g. di semola
300g. di farina 0
100g. di patate lessate
300ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra
5 cucchiai di olio d’oliva
un cucchiaini e mezzo di sale
salumi vari (salame,motadella,prosciutto cotto)in piccoili pezzi
formaggi vari (fontina,parmigiano,fiordilatte)in piccoli pezzi

 Insomma la farcitura è a vostro piacimento,buonissima anche con le verdure!

 
Lavorazione
 
nella planetaria sciogliere il lievito con un pò dell’acqua,versare la farina,la semola,le patate e lasciare impastare versando man mano l’acqua.Aggiungere l’olio e per ultimo il sale.Mi raccomando il lievito non deve essere mai a contatto diretto con il sale.Impastare fino a incordatura,ci vorrà una ventina di minuti.Mettere a lievitare,fino al raddoppio.Ho diviso l’impasto in tre pezzi uguali,li ho stesi in rettangoli e farciti singolarmente.Li ho arrotolati e dopo con essi ho formato la treccia! 
 
 
 

Commenti

Post più popolari