Biscotti farciti in tiramisù

 
 
Mamma..che pace!!!Finalmente la casa respira un pò di silenzio,si rilassa ed io con lei!Si la pacchia è finita,scuola terminata e rompi…..in giro,neanche più la mattina sono libera di sedermi al pc..no no…c’è la strega che si butta giù dal letto appena mi sente trafficare al computer.Ma come devo fare??Eh si lo so bene devo automunirmi e per farli neri mi compro perfino quello più tecnologico.Ma pensandoci bene non mi conviene,dopo dovrei sottomettermi in cerca del loro aiuto!Gia ora sono una schiappa,praticamente so solo battere i tasti,premere invio,commentare..ma appena appare una scritta sospetta eccomi cadere nel panico più totale,immaginando già quali funeste rotture.Sembro una fulminata in cerca di aiuto e mi aggiro per le stanze cercando  a gran voce  quei due strampalati dei figli, che con tutta calma controllano il misfatto  e con aria rassegnata e un semplice clic risolvono tutto!Eh no, mica si degnano di darmi delle spiegazioni questi signorini…no no è tempo perso!Ma questi due lo sanno “”che mi gir e mi vot comm vogli’ io”””??Ma lo sanno di che pasta sono fatta?Ma non hanno capito che li metto a pane e acqua????questa storia deve finire,,che dite mi iscrivo di nascosto  ad un corso informatico??Intanto voi già conoscete la mia punizione……la mia vendetta è feroce…se vogliono mangiare, devo avere libero accesso al pc fino a nuova disposizione!!!!E poi si ragiona!!!!!!!!!
 
 
 
 
Questo dolce nasce dall’esigenza di consumare una ganache preparata precedentemente per altri usi.Ho pensato alla cosa più sbrigativa e cioè farcire dei pavesini,bagnarli leggemente di caffè e poi rotolarli nella farina di cocco.Tutto era troppo semplice e così mi è venuta  l’idea di fare un tiramisù,magari con biscotti già farciti!Vi assicuro che il risultato è ottimo e il giorno dopo è ancora meglio!
 
Ingredienti:
Un pacco di pavesini
300g. di mascarpone
250ml di panna
140g di zucchero al velo
un cucchiaio di caffè solubile
tre cuchiai di latte
 
Per la ganache:
200g. di panna
250 g di cioccolato fondente
40g di burro
un cucchiaio di zucchero
 
 
Scaldare la panna con il cucchiaio di zucchero,versarla calda sul cioccolato tritato e amalgamare con una frusta fino a scioglierlo completamente!Aggiungere piano piano a piccoli pezzetti il burrro.Si otterrà una crema liscia e omogenea che metteremo a raffreddare in frigo!
Preparae la crema al mascarpone.Sciogliere il caffè solubile nei tre cucchiai di latte.Montare la panna con  lo zucchero e con le fruste montare anche un pò il mascarpone.Aggiungere a questo il caffè ormai freddo e unire delicatamente la panna.Riporre in frigo.
Farcire i pavesini con la ganache ed accoppiarli a due a due.Foderare di pellicola uno stampo da plum cake e disporvi in fila i biscotti.Mettere uno strato di mascarpone,disporvi un’altra fila di biscotti.Ancora mascarpone e terminare con i
pavesini.lasciare in frigo almeno mezza giornata.Sformare e servire.Non ho bagnato i biscotti,perchè anche solo la crema è bastata ad ammorbidirli.

 

 

Commenti

Post più popolari