Linguine del conforto

  
Ragazze che caduta,da morire ….non so se dal ridere o dal dolore.Avevo in mano una fantastica vaschetta di gelato alla vaniglia,già  ne pregustavo la bontà,….quando saltellando sulle scale ho fatto una scivolata in avanti…..,praticamente mi sono prostrata ai piedi del mio cane,che dallo spavento è scappato via guaiendo.Povera me..mi ha soccorso la figlia,non vi dico che risate si è fatta mentre mi aiutava.IO NOOOOOOO!Vi confesso con molta,ma, molta vergogna che piangevo dal dolore e per ricompormi mi ci è voluto un bel pò.Il mio gelato era spiaccicato dapertutto,il ginocchio si era sbucciato,le lacrime cadevano copiose e a  a goccioloni…ora ditemi un pò voi,vi sembro una donna tutta d’un pezzo,sposata, con due figli grandi e con la testa sulle spalle?
L’imitazione del mio pianto è diventata un ossessione, mai avrei dovuto farmi vedere in quelle condizioni.Mò bast!Tutti a pane e acqua e queste belle linguine me le pappo tutte io!
 
 
Ingredienti:
400 g. di linguine
mezzo chilo di vongole veraci(purtroppo mi sono dovuta accontentare dei lupini)
10 gamberoni
rucola
sale e pepe q.b
olio extra vergine
aglio

una decina di pomodorini

 
 
Soffriggere l’aglio nell’olio,unire i pomodorini tagliati.Sempre a fiamma molto alta, aggiungere le vongole,farle aprire e dopo poco unire i gamberi.Cuocere per pochi minuti,altrimenti il pesce diventa  asciutto e stopposo.Intanto lessare la pasta al dente e versare nel sughetto.Mantecare aggiungendo una macinata di pepe fresco e un filo d’olio evo.Fuori dal fuoco unire la rucola e servire.Con il sale sappiate regolarvi,non esagerate ,perchè il liquido delle vongole è già abbastanza sapido.

Le vongole non le ho aperte da parte perchè erano piccoline,quindi ho preferito unirle direttamente,anche perchè queste difficilmente contengono sabbia.Mi raccomando,di solito vanno sempre messe a spurgare in acqua e sale per almeno tre ore e per essere ancora più sicuri si lasciano aprire da parte in una pentola sul fuoco coperte.Si toglie la valva e il liquido si filtra.Tutto ciò è necessario perchè la sabbia comprometterebbe la riuscita del piatto,penso sia la cosa più odiosa!

Commenti

Post più popolari