Tiramisù con fragole smaltate

 
 
 
 
 Viola,marrone,verde,glicine.…o un bel rosso fiammante?Dai Damià e osa,che sarà mai!!Sarai vestita di nero,quindi un tocco di colore è necessario!Immaginate uno schieramento di smalti,di ogni colore immaginabile ed io lì ..imbambolata ,confusa da centinaia di dubbi!Si oggi questa è stata la mia sola preoccupazione ed in essa mi sono crogiolata.Che bello perdersi in tali dilemmi,quando la giornata non ti riserva altro.Una  ricerca smodata del  colore giusto,quattro risatine idiote scambiate tra donne,un pò di inciuci e la mattinata è volata alla grande,facendomi assaporare quella frivolezza tutta adolescienziale.E’ terapeutico ogni tanto,basta non esagerare,il ridicolo è lì..in agguato!Alla fine il rosso fiammeggia sulle mia dita,il marito l’ho visto sorpreso…avrà intuito delle cattive intenzioni????
Il rosso è come l’arancione..lo odio!Solo le cucine amo in rosso,che cosa strana!Addirittura è un mio sogno possederne una..una cucina fiammante per   una cuoca vestita di nero!
 
 
 
Ingredienti:
 500g. di fragole
3 cucchiai di zucchero
un limone
 
1 pacco di pavesini
250g. di mascarpone
250g. di panna fresca
2 uova intere
120g. di zucchero
 un cuchiaino di estratto di vaniglia
 
Per la decorazione di zucchero
300 g. di zucchero  
un cucchiaio di acqua
 
 Lavorazione
Sul fuoco sciogliere lo zucchero con due cucchiai di acqua,qunando lo sciroppo raggiunge i 120°,versarne la metà a filo sui due albumi e montare fino a farli raffreddare completamente.Versare ora l’altra meta dello sciroppo sui due tuorli e montare anche questi,aggiungere il mascarpone,la meringa all’italiana e alla fine la panna montata,sempre con delicatezza.Riporre il tutto in frigo.
Macerare le fragole a pezzetti con lo zucchero e due cucchiai di succo di limone.Disporre i pavesini in una bella pirofila,bagnarli pochissimo con il succo delle fragole.Fare uno strato di crema e sopra cospargere di fragole a pezzetti.Fare un altro strato e terminare con la crema.Decorate come più vi piace,io mi sono divertita un pò con il caramello croccante.Basta sciogliere lo zucchero e quando avrà preso un bel colore dorato,fare dei ghirigori su carta forno,oppure con l’aiuto di una frusta si lasciano scendere tanti sottilisimi fili e si modellano un pò come un nido…Con il caramello bisogna prestare moltissima attenzione,si rischiano delle vere ustioni..Quindi anche una bella decorazione di fragole sarà perfetta!
 

 

Commenti

Post più popolari