Torta con Chantilly

 
Un conflitto che dura da trentotto anni,ma quanto mi fa arrabbiare ancora oggi!Sono convinta che sarà così per sempre,un andare d’accordo che inciampa in tanti battibecchi…quelli che costellano il rapporto tra una madre e una figlia. Quegli occhi mi entrano nell’anima ,scrutano,indagano e in punta di piedi vanno via…Alcune volte li cerco io stessa quegli occhi ma,altre volte li sfuggo..non ho voglia che vedano…Allora ci guardiamo con implicita sfiducia,fin quando l’apparente calma si tramuta in tempesta.Vento,tuoni e saette lasciano un cielo terso e limpido.In quell’istante trovo la mia serenità,guardo con forza quegli occhi così diversi dai miei e ci ritrovo tutto l’amore che mi serve.Si ancora mi serve e sempre sarà così,anche quando sarò ormai stanca, avrò voglia di quelle carezze,che tanta protezione hanno saputo darmi…..
Auguri mamma!
 
Ingredienti per il pan di spagna:
5 uova
180 g. di zucchero semolato
180 g. di farina
un pizzico di sale
scorza di limone grattuggiata
 
Nella planetaria montare le uova intere con lo zucchero per una decina di minuti.Si deve ottenere un composto molto chiaro e spumoso.Setacciare la farina ed unirla alla massa montata con molta delicatezza,sempre dal basso verso l’alto.Versare in una teglia imburrata e infarinata per circa venticinque minuti,a 170°.Mi raccomando non aprite mai il forno i primi venti minuti,dopo potete pure controllare e se scurisce troppo, terminate la cottura coprendo la superficie con carta stagnola.Lasciate raffreddare su una gratella.
 
 
Per la crema chantilly
Ingredienti
500g.di latte fresco intero alta qualità
150g.di zucchero
80g.di farina
4 tuorli
scorza di limone
panna fresca 250 ml
Fragoline di bosco per arricchire la crema
Fragole per decorare

 

Scaldare il latte con le scorze di limone e parte dello zucchero.Battere i tuorli con il restante zucchero,unire la farina setacciata e aggiungere piano piano il latte quasi bollente.Sempre mescolando cuocere la crema e quando spicca il bollore lasciar cuocere per almeno tre minuti.Così la farina avrà modo di cuocersi,alleggerendo quel suo tipico sapore.Lasciare raffreddare e solo allora aggiungere la panna montata sempre dal basso verso l’alto.Riporre tutto in frigo,fino al momento della preparazione della torta.
 
Per la bagna:
200ml di acqua
100g. di zucchero 
un bicchierino di limoncello
Far bollire l’acqua con lo zucchero e una volta raffreddato questo sciroppo aggiungere il limoncello!
 
composizione della torta
Foderare la stessa teglia del pan di spagna con la pellicola.Tagliare lo stesso in due strati,mettere quello che sarà la superficie sul fondo,quindi prendete quello più regolare.Bagnare con lo sciroppo,adagiare uno bello strato di crema,cospargere di fragoline.Coprire con l’altro pan di spagna,bagnare di nuovo e riporre in frigorifero a rassodare una’oretta.Sformare su un vassoio per dolci e decorare con altra crema,disposta come più vi aggrada.Io ho usato il beccuccio piatto con lato zigrinato.Decorare a piacere con fragole,il bordo è ricoperto da lingue di gatto!
Io l’ho fatta a tre strati perchè il pan di spagna era troppo alto,quindi regolatevi con le misure della teglia!
 

 

 
 

Commenti

Post più popolari