Una calamarata di calma

 
Uè uè,qua c’è bisogno di pasta a volontà.L’unico cibo che mi 
calma davvero,saranno i carboidrati,non lo so!Ma il fatto è, che sto ancora schiattata in corpo,si si mettiamola pure così.Mi sono sorbita una di quelle parolacce che ogni donna non vorrebbe mai sentire!Da chiiii?Da un’automobilista inferocito,che pur di dar sfogo alle sue frustazioni, se l’è presa con una donzella testarda e inferocita quanto lui.Un vicolo stretto,due macchine che si guardano frontalmente e una discussione che parte su chi deve fare retromarcia.Mò !!!!secondo voi chi doveva cedere?Lui che doveva percorrere si e no due metri,o io che ne dovevo fare almeno cento e per giunta in salita?non mi sono mossa,è lui che ha ceduto…ma al mio passare imperterrito e trionfale,abbassa il finestrino e mi dice:Vai t…..a!!!!Uh mamma mia,di scatto guardo mia figlia e lei con occhi sbarrati, mi conferma quello che ho appena sentito.La mano tremolante di rabbia ,apre la portiera…..ma una voce supplichevole mi dice:”mamma no per piacere,andiamo via ci sono i miei amici.Non facciamo figure di mmm…..!”E sapete cosa ho fatto????Mi sono ricomposta e sono andata via.Perciò sto schiattata in corpo,ho solo ribattuto con un epiteto tutto napoletano.La figlia quà ancora mi guarda e sorride,ma già l’ho avvertita, un’altra volta che incontro l’energumeno,lo prendo  a borsettate…e la mia borsa è una valigia!!
Una calamarata,ha riportato il sorriso….però se lo rivedo mmmmmmmmmmmmmmmmm a cazzotti lo prendo!
 
 
Ingredienti
500g.di pasta tipo calamarata
500g.di vongole
500g di calamari al netto dello scarto
500g. di gamberi
1kg di cozze
olio evo
pepe e sale q.b
una decina di pomodorini
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
 
 
Procedimento:
Mettere le vongole in acqua e sale almeno un paio d’ore.Lavare benissimo le cozze,raschiando tutte le impurità  e pulire i calamari .Tagliarli a rondelle sottili.Soffriggere l’aglio in abbondante olio con i gambi del prezzemolo,toglierlo una volta dorato e aggiungere i pomodorini privati dei semi.Salare leggermente.Sempre a fuoco alto aggiungere le cozze e le vongole ben lavate.Una volta aperte togliere un pò di gusci e solo all’ultimo momento unire i calamarie i gamberi.Cuocere solo un paio di minuti Intanto avremo calato la pasta in acqua bollente e ancora molto al dente, la verseremo nel sughetto,la porteremo a cottura ,facendo mantecare con un pò di acqua della pasta e un filo d’olio fresco.Pepare a piacere e cospargere con prezzemolo tritato!I molluschi non li ho aperti da parte,perchè in alcune preparazioni preferisco farli aprire nel condimento stesso,che assorbirà così tutto il loro sapore.
E’ per questo motivo che le vongole vannno fatte spurgare almeno un paio d’ore e le cozze ,mi raccomando necessitano di una pulizia certosina.

 

 

Commenti

Post più popolari