tiramisù al mou

 
 
Può un sonnellino pomeridiano rovinarmi l’intera notte???Una nottata da incubo,senza chiudere gli occhi per un solo istante,qualcuna di voi forse mi può capire,vero Cali??Gira e rigira,pensa e ripensa,due occhi così sbarrati che mi son messa paura da sola.Povero Luciano ,russava a più non posso,inconsapevole del fatto che la sua cara mogliettina, sembrava una posseduta,se avessi avuto gli occhi del mio gatto avrei illuminato l’intero quartiere per quanto erano spalancati!Ho rivisto l’intera giornata,…dalla discussione con la fruttivendola che mi voleva spacciare per fresche delle zucchine “”ammosciate” ,dal caffè al bar preso con una mia vecchia amica,dal pranzo “”arrangiato”” che ho preparato in dieci secondi,dalle solite discussioni con i figli .,dalle faccende di casa fatte sbuffando tutto il tempo e dulcis in fundo……dal pensiero di voi tutte!!!!Si…,avete capito benissimo vi ho passato in rassegna una ad una,immaginandovi.brune,bionde,alte,basse,magre,chiatte,secche…..insomma ad ognuna alla fine ho affibiato un aggettivo ma, di una casa sono certa..Siete tutte bellissime,perchè nessun scoglio del difetto può arginare il mare dell’anima e la vostra è bella,immensa e generosa!!
Ambra la tettona fantasiosa,Cali la micro freddolosa,Fabiana la dolcissima,Rossella la viaggiatrice instancabile,Gabri la riservata,Manu la diffidente,Marifrà l’inconsapevole,Francy la giovane promessa,Federica la veloce,Pagnottina la maliziosa,Lidia l’invincibile,Gaia il folletto,Elisabetta la verace,Enza la genuina,Simo la battagliera…potrei continuare all’infinito ma,finirei per passare un’altra notte insonne.
Poi metteteci tutto il caffè sorbito con questo tiramisù e via….farò di nuovo follie e delirerò tutta la notte!
Un bacio e grazie della pazienza,ultimamente procedo come una lumaca.
 
 
 
 Ingredienti
 
Per il mou:100g. di panna
100g.di zucchero
20g. di burro leggermente salato
 
Per la crema al mascarpone:
500g. di mascarpone
200g. di panna
3uova
una bacca di vaniglia
200g. di zucchero
 
Caffè q.b.
savoiardi
cioccolato in polvere o fondente
 
Preparare il mou facendo caramellare lo zucchero e aggiungendo a filo la panna calda.Aiutarsi con una frusta e sempre mescolando,fuori dal fuoco aggiungere il burro freddo a piccoli pezzi.Lasciare raffreddare.
Preparare la crema al mascarpone.Si porta lo zucchero ad una temperatura di 121°e se ne aggiunge una metà a filo sugli albumi,continuando a montare fino a completo raffreddamento.Lo stesso procedimento si usa con i tuorli usando l’altra metà dello zucchero.Al composto di tuorli si uniscono i semi della vaniglia ed il mascarpone.Con molta delicatezza aggiungere gli albumi e la panna precedentemente montata.Riporre la crema in frigo fino al momento dell’uso.Procedere a strati,alternando savoiardi,crema,gocciolotti di mou e spolverizzare con cacao o riccioli di cioccolato fondente.
 
 
 
 

Commenti

Post più popolari