""Pizzelle di ciurilli""

 

“Signò signò…e guardate qua che”Cerase” queste sono le ultime,nò “Zuccher”.”U maronna mia e mò chi è?”Giro la testa di scatto e lì….sull’albero di ciliegio ,vedo il mio” vicino contadino” arrampicato come un Koala,tutto intento a guardarmi e con le mani protese in avanti, piene di rosse ciliegie.Immediatamente cerco un cespuglio dove nascondermi,ma quale cespuglio?..non ci sono cespugli nel mio giardino…Allora mi nascondo dietro alla bouganvillea e con un filo di voce dico:”Si si..Don Antò sono bellissime,ma per l’amor del cielo fate attenzione!!”Signò e che vi preoccupate??!Jamm signò venite al cancello, che ci sono “Ciurilli e Cucuzzielli frisc”.E voi che pensate,.. che ci sia andata?Pe carità….., mi nascondevo perchè ero in condizioni “”indecenti”.Mi ero buttata giù dal letto alle 6.30 e ancora in camicia da notte e mezza addormentata ero scesa in giardino.Con gli occhi ancora chiusi e a tentoni ho trovato la pompa,aperto il rubinetto e iniziato ad innaffiare dapertutto…e da quanto ho capito,anche il mio Biondo ha avuto il suo bagnetto mattutino.Ora come potevo presentarmi al cancello??????Sono sgattaiolata sotto la finestra di mia mamma e con voce bassa e supplichevole,l’ho pregata di scendere al posto mio.Per tutta risposta e con aria di rimprovero mi fa ::”Damià cento mila volte ti ho detto ,che la mattina la prima cosa da fare è vestirsi,guarda in che condizioni sei!!!Ma il contadino ti ha vista così??? Uhh Maronna mia, e quella sarebbe una camicia da notte????Ma ti sei guardata???NO CARA MAMMA;MA IMMAGINO ,ecco a che mi serviva un cespuglio e che scoperta hai fatto “mamma mia”.Tra mille borbottii,alla fine ha ceduto e dopo un pò è tornata con questo bel bottino…

 

 
 
“Mo’ Damià a mamma, fai due belle pizzelle che sti’ ciurilli sono na’ meraviglia!!”
Buttata sulla sedia, la guardo di traverso e faccio:
“”Mà,.. falle tu !!!
-“E no bella mia,l’esperta sei tu e mica ce l’ho io il “Bloggo di cucina”…. (Mamma e buona gliel’avrei tirato in testa, un “cucuzziello”,è diventata una sfaticata!)

Così ecco le mie pizzelle di”” ciurilli…””

 

 

E grazie a Don Antonio!!! Ancora lo rivedo con il suo largo sorriso, lì sull’albero,tutto orgoglioso del suo ricco raccolto…
Genuinità,semplicità,generosità…ecco la vera bellezza dell’animo umano!
Ps:Don Antonio ha 72 anni e se stavate già”” inciuciando””” pensando a chissà  quali tresche,bhè mi dispiace deludervi belle donzelle…Nessuna tresca,anche se penso che da giovane doveva essere proprio..” Nu Bello Guaglion”””,un unico difetto..è troppo “”mattiniero””
Queste sono le pizzelle della Regina Madre,ha detto che le sue sono le migliori..
 
 
Ingredienti:
500g.di farina 00
2 uova
Acqua q.b.
10g. di lievito di birra
Abbondante parmigiano e pepe
E ciurilli a volontà
.
 
Create un bell’impasto morbido,a cui aggiungerete i fiori poco prima di friggere.Lasciate cadere a cucchiaiate nell’olio bollente.Se le fate senza lievito,basteranno due dita d’olio.
 
 

La ricetta è uguale,solo che nelle mie c’è il lievito di birra e nelle sue no!!Ha detto che non devono essere così””abbuffate””! 

 Questo gattone golosone,è il dolcissimo premio,donatomi da due persone veramente speciali Enza e Ornella.
Rappresenta un pò tutte noi,non è vero??????Delle gran curiosone golose!

Commenti

Post più popolari