Quadrotti alle albicocche

 
“”Ritorn Ammore dint a sti bbraccia””,..quale frase migliore per esprimere la mia gioia nel ritrovarvi tutte qui..più belle ed effervescenti di prima.Che gioia,vi riabbraccio virtualmente tutte, una ad una e con un pò di calma,perlustrerò da cima a fondo tutte le ricettine che mi son persa..Beh a qualcuna ho già dato una sbirciatina,ho notato che il caldo ha scatenato la vostra fantasia,niente vi ferma e soprattutto una  certa”micro freddolosa” si è data un gran da fare.Gabri,invece ha compiuto gli anni e un bacio schioccoso le marco sulla bella guancia..Beh,io finalmente mi sento di nuovo in forma..facciamo gli scongiuri,il periodaccio sembra terminato e spero che anche a  voi belle fanciulle, vi sorrida un bel sole splendente.Non mancherò di passare a salutarvi …intanto vi lascio con questo dolcino fresco e profumato…profumato!!
Questa ricetta prevedeva  l’uso dei limoni,ma io ho usato una purea di albicocche.Dopo tanta confettura,bisognava pur inventarsi qualcosina e così ecco l’esperimento! ..Il risultato???Sorprendente!!!I quadrotti sono andati a ruba!!
 
 
 
 
Ingredienti:
Per il fondo:
275 g. di farina
30g. di maizena
80 g . di zucchero
170 g . di burro freddo
 un pizzico di sale
 
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer,fino a raggiungere un composto sbriciolato.Con esso foderare il fondo di una teglia rettangolare rivestita di carta forno.Premere pochissimo,quel tanto che basta per ottenere uno strato uniforme.Infornare a 170° per una ventina di minuti.Intanto preparare la crema.
 
 
 
 Per la crema:
6 belle albicocche 
5 uova
200g. di zucchero
260 g. di panna fresca
 
Innanzitutto preparare la purea,mettendo a macerare le albicocche con 100g. di zucchero e un filo d’acqua.Cuocere una decina di minuti,le albiccocche si disferanno e potranno essere passate al passaverdura.Lasciare raffreddare.Nel mixer sbattete 2 uova  e tre tuorli con lo zucchero rimasto e la scorza grattuggiata di un limone,unire la purea,la panna,versare il tutto nel guscio di pasta ancora bollente e infornare di nuovo a 170° per 35 minuti.Lasciate raffreddare completamente e poi tagliare a quadrotti.Un abbraccio fortissimo!!!

Commenti

Post più popolari