Briciole di frolla vanigliata e cioccolato bianco

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Vaniglia,cioccolato bianco,frolla,mandorle..ingredienti magici che mi fanno sognare.Adoro la vaniglia,ne sento il profumo a chilometri di distanza,bastoncini  neri che mi attirano come calamita,non resisto..e la credenza ormai profuma solo di dolce vaniglia.E lo zucchero????Non si butta via niente,quando ormai semini e bacche hanno dato il loro meglio, le faccio asciugare a forno lento per pochissii minuti , poi le affondo nel  barattolo colmo di zucchero,..e  che delizia per le mie narici! Che profumo uso????? Neanche a dirlo..l’.essenza principale quale poteva  essere????VANIGLIAAAA..Salgo in macchina e la mia amica  dice sempre “”Damià profumi di brioche,appena sfornata”””!!Io  rispondo””e tu di  pastiera di grano”” !Davvero,usa un profumo dove l’essenza di fior d’arancio è così forte, che basterebbe una fialetta d’aroma,quelle per la pastiera. La mattina,una goccia sui polsi e alla nuca e, via dolce amica mia..ogni giorno con te sembra Pasqua!!!Sai quanti soldini risparmieresti???quel profumo ti costa una fortuna!!Pensandoci bene, anch’io una bella sfregata di stecca di vaniglia e addio profumo….Alla fine sembriamo delle pasticcerie ambulanti…
Intanto con la vaniglia ho arricchito una semplice frolla,ripiena di gocce di cioccolato bianco e spolverata di scaglie  di mandorle!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ingredienti::
Pasta frolla freddissima aromatizzata alla vaniglia 500g
cioccolato bianco 200 g
 scaglie di mandorla
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La pasta frolla deve essere freddissima,tanto da poterla grattuggiare direttamente sugli stampini leggermente imburrati.Deve essere un composto sbriciolato,accomodare in modo da foderare lo stampino,adagiarvi pezzetti di cioccolato bianco e ricoprire ancora con queste grosse briciole di frolla!!Per ultimo disporre le mandorle a lamelle.Infornare a 170° per una ventina di minuti.A piacere spolverare con lo zucchero al velo.
 
 
 
In questo dolce era concentrato tutto ciò che più mi fa gola…beh non esageriamo ci sono ancora tantissime cose che mi fanno impazzire,ma vi assicuro che è di una semplicità per nulla mortificante..forse è il suo maggior pregio!!Ho esagerato come sempre con le foto,ma che ci volete fà???L’indecisione era tanta e ..quindi largo alle immagini,alla fine sono quelle che raccontano meglio le nostre ricette!!Un bacio ragazze,a presto!!

Commenti

Post più popolari