Quadrotti al mascarpone

 
Ci sono dolci che mi riprometto di rifare,puntualmente me ne dimentico..poi sfogliando una vecchia rivista,li rivedo e fremo….Si,guardo gli ingredienti e nell’impazienza più totale,metto sottosopra il frigo..Eppure mi ricordavo di aver comprato il mascarpone..mannaggia e mò come faccio???Imploro la figlia di fare una corsetta al super,insomma sono giunta a ricattarla..proprio non voleva saperne di scollarsi dal divano!!Il ricatto?????Semplice.!!.anche le sue richieste future,di qualsiasi natura, sarebbero rimaste inascoltate,e ce ne sarebbero state..tra poco compirà diciotto anni e a me la lista dei “desideri” è stata già presentata!!Ora che volete che sia,se le presento la mia lista della spesa???Alla fine ce l’ho fatta,il mascarpone è arrivato integro nella mia cucina e ringraziando la fanciulla,mi son messa subito all’opera!!Ahimè,a metà lavoro,sapete cosa mancava????La colla di pesce..PANICO!!!Assumo un’aria da cane bastonato e mi ripresento al cospetto della fglia…Neanche il tempo di profferir parola e…. “”””Mà, io non mi muovo….sai che ti dico???Per i miei diciotto anni,non voglio niente….anzi una cosa la vorrei..Una memoria nuova per te!!Possibile ogni volta succeda questo????E non mi guardare con quegli occhi appallati???Stavolta non cedo”
Jessica a mamma,hai ceduto e ti sei spazzolata pure un bel trancetto..hai visto tesò che ne è valsa la pena!!!
Occhi di fuoco,mi hanno fulminato,mentre con la bocca piena mandava giù l’ultimo boccone!!
 
 
Ingredienti
6 uova
200 g. di zucchero
170 g. di farina
30 g. di cacao
un pizzichino di sale
 
Per la crema
3 tuorli
400 g. di latte
130 g. di zucchero
40 g. di farina
8 g. di cola di pesce
una bacca di vaniglia
 
Ancora
350 g di mascarpone
50 g di zucchero al velo
140 g. di panna montata
bagna al limoncello
cacao e zucchero al velo
 
Per il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero a lungo.Setacciare la farina ed il cacao sul composto ed incorporare delicatamente dal basso verso l’alto..Versare in teglia quadrata di 26×26.Infornare per una trentina di minuti a 170°.
Per la crema: scaldare il latte con lo zuccheo e la bacca di vaniglia incisa in due.Intanto mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina.Aggiungere a filo il latte caldo filtrato da un colino, e riportare sul fuoco.Sempre mescolando,addensare la crema.Allontanare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce,precedentemente ammollata e ben strzzata,Lasciare raffreddare,mescolando ogni tanto.
Sbattere il mascarpone con lo zucchero a velo,poi incorporare alla crema e unire delicatamente anche la panna.
Assemblaggio: dividete la torta a metà ,inumiditela con la bagna,aggiungete la farcia e ricoprite con l’altro strato.Inumidite anche la superfici e riponete in frigo almeno quattro o cinque ore.Sspolverizzate di cacao e poi di zucchero al velo. 

 
 
E’ una torta vista sulla rivista Più dolci di settembre.Ho apportato qualche leggera modifica negli ingredienti,ma il procedimento è identico..era perfetta,un piccolo gioiello di bontà!! 
 
Colgo l’occasione per ringraziare
Tempo fa, sono stata la seconda estratta del suo bellissimo contest ed oggi tutta emozionata ho aperto il suo regalo.Grazie di cuore,soprattutto per la lettera che l’ha accompagnato!
 
L’autunno sta arrivando..tante foglie cadranno,ma la tua, son certa rimarrà ben salda a quell’albero così generoso!!Un abbraccio Maria Luisa..hai tutta la mia stima ..sei davvero speciale!
 

 

Commenti

Post più popolari