Tartellette mirtillose

 
Un pomeriggio noioso mi rende inquieta…strapazzo un pò i miei cucciolotti ancora  assonnati,alla fine anche loro mi abbandonano,si son stufati di avermi tra i piedi e tornano mestamente al loro pisolino!!Allora tormento un pò i figli..il maschio si chiude in bagno,all’improvviso lamenta un mal di pancia,la femmina d’un tratto apre il libro di latino..dice che sarà meglio fare un pò di ripetizione!!E allora??Che succede?Sembra quasi mi vogliano evitare!!Lo ammetto,quando sto così, do’ il tormento un pò a tutti..parlerò un pò troppo…mi ricordo di faccende da svolgere con urgenza,quando per giorni io stessa, le ho rimandate!!Ma che ci posso fare,se ORA son io a non aver nulla da fare!!Tutti latitanti..alla fine mi ritrovo tutta sola nella mia fedele cucina,il tempo di guardarmi un pò intorno,di dare una sbirciatina nel frigo e …….la noia mi abbandona,l’entusiasmo mi prende ed anche i mirtilli si sono accorti del mutamento!!Sarò impazzita,ma li vedo ancor più pimpanti,ringalluzziti,sembrano fremere nel loro freddo cestino..Ok,fatevi avanti..mettetevi in fila,che vi faccio la festa!!!
 
 
 
Ingredienti per otto formine
Per la frolla
150 g. di farina00
150 g. di farina di riso
150 g. di burro freddo
120g. di zucchero extra fine
un pizzico di sale
 un cucchiaino di lievito
scorza di limone grattuggiata
 
 
Per il ripieno
250g. di formaggio spalmabile
100 g. di zucchero
2 uova
80 g . diburro morbido
un cestino di mirtilli
 
Frolla: Nel mixer preparate la frolla.Riponete in frigo per almeno una mezz’oretta!
Farcia: Lavorate il burro con lo zucchero,sempre montando unite i tuorli,il formaggio spalmabile.Alla fine incorporate gli albumi montati a neve.Stendete la frolla nelle formine e riempite con il composto!!Al centro ho decorato con una stellina di frolla e ho adagiato i mirtilli tutto intorno!Infornare per una ventina di minuti a 170° .Quando saranno tiepide,sformate con cautela e spolverizzate a piacere con un pò di zucchero al velo!
 
 
Quando il profumo ha iniziato a spandersi per la casa,c’è stato il ritorno disinvolto della famiglia….Tutti si erano liberati e pronti a prestarmi un pò d’attenzione!Non mi serviva,avevo altro da fare…..chiudere gli occhi,dimenticarmi di loro e vivere in estasi le mie tartellette!!

Commenti

Post più popolari