Zeppoline con bracciale..il mio gioiello

 
 Monta,mescola,gira,e… il tintinnio di un ciondolo, è lo sfondo musicale di un’alchimia, che si crea nell’amata cucina!Amata già allora,quando i miei sette anni, l’avrebbero dovuta vivere come una stanza qualsiasi, solo un luogo dove mangiare,cucinare,fare i compiti!!Ma io già allora la amavo,e amavo soprattutto la regina di quella cucina!!Due manine paffute ,sorreggevano il piccolo mento,mentre due occhietti azzurri la guardavano muoversi nel suo regno,un gingillo tintinnava sulle sue belle braccia tornite e sempre abbronzate..ed era questo bracciale.Fabiana,questo è il gioiello a cui non potrei mai rinunciare!Ogni mattina lo indosso,senza mi sento nuda..le mie braccia sono quella della mia mamma..uguali,anche le mani e ancora oggi,mentre nel mio regno, monto,mescolo,giro …quel tintinnio è la mia infanzia!!!Dolci ricordi di una bimbetta cresciuta, i cui occhi azzuurri,ancora guardano la sua mamma e in alcuni giorni la invade la malinconia.Oggi è ancora bella,le sue rughe raccontano un pò di me,i suoi occhi scintillano di ricordi,la sua voce è la mia ninna nanna e le sue mani chiudono ancora le mie carezze!
Quelle mani tante volte hanno preparato queste zeppoline,erano il balsamo che districava qualsiasi malumore.
Oggi sono io a prepararle per lei e ritrovo sulle sue labbra,il mio sorriso da bambina!
 
 
 
 
 
 
 Ingredienti
Per una ventina di ciambelline
200 g. di acqua
150 g. di farina 
20 g. di burro
un pizzico di sale
buccia grattuggiata di un limone 
 
Portare l’acqua con il burro ed un pizzico di sale ad ebollizione.Versare in un solo colpo la farina,rimestare sul fuoco fin quando si crea una palla,che dovrà sfrigolare e sul fondo si creerà una sottile crosticina.Versare su un piano di marmo,aggiungere il limone e impastare il tempo di ottenere un composto elastico ed  omogeneo.Formare delle piccole ciambelline e friggere in olio profondo.Lasciare asciugare su carta assorbente e ripassare nello zucchero semolato.Inutile dirvi che sono squisite gustate calde!
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 




Questo bracciale è stato indossato da mia nonna,dalla mamma ed ora da me.Ha tintinnato per questi dolcetti ,un’infinità di volte!Spero di esserne stata all’altezza..e…. con tutto il cuore lo dedico a mia nonna,che sono sicura ,ancora mi rimprovera da lassù!!
 
 
 
 
 
 
 

Trovo il contest di Fabiana del blog la zuppa di bottoni. bellissimo,ci da’ modo di raccontare un pò di noi..anche attraverso un oggetto, prezioso o no,e che comunque parla delle nostre emozioni!!Questa deliziosa idea scadrà il 31 ottobre..ragazze datevi da fare,sarà bellissimo partecipare!

 

Un gioiello nel piatto

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

Post più popolari