Danubio.....e cupolette!!

 
 Il danubio è uno di quei rustici,che faccio spesso…Oltre a piacermi molto,ogni volta mi meraviglio della sua trasformazione!Beh,è una cosa che avviene per tutti i lievitati: è la magia della lievitazione!Tante piccole palline,dai ripieni più svariati,danno vita ad un’unica forma dalle mille cupolette!Ogni cupoletta racchiude un tesoro..si da’ sfogo alla fantasia,ed ogni volta che arriva incolume sulla tavola,riscuote un  gran successo..”Damià,ma ci sono solo quelli al prosciutto,ma quelli col salame,e quelli con la pancetta,mamma non li hai fatti??Uééééééé ……..e mò basta eh??Magari li assaggio uno ad uno e vi faccio sapere,che ne dite?Sono caldi,morbidi,profumati,basta con stè domande,fatevi sotto e ….Mangiate!””
Io ne ho mangiati solo duo o tre,mi sono trattenuta,con gran meraviglia del marito!Ma a voi lo posso confidare..Era rimasto un pò d’impasto  e ho fatto una cupoletta un pò più grande( sembrava la la cupola di San Pietro),e mentre gli altri aspettavano che il danubio si intiepidisse, ..in cucina  zitta zitta, facevo fuori la mia   cupoletta!!!
Mica vorrete sgridarmi????
 

 

 
 Ingredienti
250 g di farina manitoba
250 di farina 00
250gr di latte
50 gr di strutto o burro
30 gr di zucchero
10 gr di sale
15 gr di lievito di birra
1 uovo, piu uno per spenellare
Per il ripieno:
 prosciutto cotto e crudo,pancetta,scamorza..insomma chi più ne più ne metta!
 
 
 
Lavorazione
Impastare la farina ,lo zucchero,l’uovo,il burro,il lievito sciolto in un pò di latte tiepido,il resto del latte e infine il sale.Impastare benissimo,se si usa la planetaria ci vorranno un quindicina di minuti.Si dovrà staccare dalle pareti della ciotola!Lasciare lievitare fino al raddoppio!
Dopo la  lievitazione riprendere la pasta e staccare dei pezzi di circa 40gr,
e mettere al centro un po di ripieno .Arrotolare leggermente, formando delle piccole pagnotelle.
  Porle in una teglia  rivestita di carta forno, un po distanziate  tra di loro e lasciare lievitare un’ altra ora.Quando saranno raddoppiate di volume e si saranno unite, si spennellano con l’uovo sbattuto e subito in forno caldo!
Questa volta ho seguito la ricetta di Gabri,è ottima ….queste pagnottelle erano morbidissime!!
 
 
 

 

 

 

 

Buon lunedì e soprattutto buona settimana!!!
 

Commenti

Post più popolari