Fagottini..una gentile richiesta!

 
“””Vorrei qualcosa di dolce””…Quante volte questa frase viene ripetuta in casa vostra??Credo che anche da voi,ricorra spesso!Io per prima giro per casa,in preda a una specie di raptus, che mi prende all’improvviso,mentre il cervello è fisso su un solo pensiero…:un dolcino,vi prego datemi un dolcino!!!La differenza è che a me,a questa domanda nessuno risponde…invece,figli,marito,sorella,nipoti,la risposta è spesso tradotta in un bel dolcetto veloce…E chi risponde alla loro domanda?????Su su,non pensateci troppo..si si ,purtroppo sono io!!Purtroppo perchè,molte volte,con voglia e passione impiego anche un giorno per soddisfare le loro “voglie””,ma altre volte..vi giuro che li manderei a quel paese!!!Detto tra noi,spesso ce li mando,non so,… io dò il meglio,quando nulla mi viene chiesto!E’ come quando da bambina,la mamma mi diceva di rifare il letto,io cocciuta come una mula,trovavo mille scuse…Se per caso,mi ignorava, ecco che ero capace di metter sottosopra casa!Ma comunque rimanevo la “”sfaticata””della famiglia!! 
Oggi,l’atteggiamento,seppur più moderato,è sempre quello!!Beh..moderato,è un parolone per me…ma vi giuro,che se li mando a quel paese,cerco di gridare il meno possibile!!!
 
 
 
Con lei non ho gridato!Due occhi belli,vispi e intelligenti,hanno fatto subito breccia nel mio cuore!Una domanda fatta di tenerezza e subito gli argini sono crollati::””zia mi prepari questi fagottini??”Tra le manine aveva la rivista di “più dolci””,e il ditino indicava una foto che illustrava dei fantastici fagottini,ricchi di cioccolato.Da tempo li avevo notati,ma  ne rimandavo la preparazione,perchè richiedevano un bel pò di tempo!Alla fine,la zia ha ceduto…..ma..,mannaggia a me che lascio riviste di cucina dapertutto!!!
 
Per una decina di pezzi
 
 
Ingredienti:
250 g. di farina manitoba
250 g.di farina 00
80 g. di zucchero
2 uova
50 g. di burro
10 g. di sale
80 g. di acqua
70 g. di latte
1 bustina di vanillina (se avete l’estratto è meglio)
20 g. di lievito di birra
  Panetto:
200 g. di burro
Per la farcia:
nutella classica o bianca e nera (a gentile richiesta della nipotina))
 
Nel latte mescolare lo zucchero e il lievito!Miscelare le farine,aggiungere il lievito sciolto,la vaniglia e l’acqua.Battere due uova con il sale e versare in due o tre riprese al composto di farina.Completare con il burro morbido a pezzetti.Lavorare la pasta molto a lungo,si deve staccare dal piano di lavoro.Lasciare lievitare per un’oretta.Intanto battere il pezzo di burro freddo su una pellicola con un batticarne,in modo da appiattirlo.Stendere la pasta in un quadrato e adagiarvi il panetto di burro.Ribattere i vertici verso il centro,fino a farli toccare..Stendere la pasta con il matterello,cercando di formare un rettangolo.Ribattete un terzo della pasta verso il centro,e su di esso sovrapponete l’altro lembo.Si creeranno tre strati.Proteggere la pasta con pellicola e lasciare riposare in frigo per una quarantina di minuti.Dovrete ripetere questa operazione per almeno tre volte.Ogni volta dopo un riposo di una quarantina di minuti.Dopo l’ultimo riposo,stendete la pasta in un rettangolo allo spessore mezzo centimetro,ritagliate delle strisce,di cm 5×20.Al centro di ogni striscia,ponete un cucchiaino di crema al cioccolato,poi ripiegate un lembo sulla crema e anche l’altro.
Lasciate lievitare i fagottini fino al raddoppio e cuocere a 180 ° per una ventina di minuti.Una volta cotti,andrebbero pennellati con la gelatina di albicocche calda.Ho omesso questo passaggio,già è tanto se son riuscita a fare una spolverata di zucchero al velo e qualche foto…..
 
Sapete com’è,vanno gustati caldi!!

 

 

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
E’ questa birbantella qui che l’ha spuntata con la zia…..potevo mica resisterle????

Commenti

Post più popolari