Torta "Ricotta ed uva""

 
Chiudere gli occhi,lasciarsi trasportare dall’emozione e perdersi nell’estasi del momento…è quello che ho provato al primo assaggio di questo dolce!Non esagero nel dire che era delizioso.Da tempo ero tentata dalla classica”” ricotta e pere””,ma guarda caso, c’erano tutti gli ingredienti tranne “”la pera””!Sono andata anche dalla regina madre,lei ne fa sempre gran scorte,ma sono capitata male….l’ultima se la stava pappando proprio in quel momento!!Disperata,l’ho quasi minacciata di sputare l’osso,mentre il suo sguardo mi diceva chiaramente “””Figlia mia,tu non stai bene,eh bell a mamm tu tien qualche problemuccio!!””
Allora ho rovistato nel suo frigo ed è spuntato fuori un bel grappolone d’uva,un sorriso mi si è allargato sul volto e soddisfatta sono andata via..Mamy avrà avuto la conferma alla sua ipotesi!!

Insomma appena ho messo piede nella mia cucina,è partita la ricetta ed ecco il risultato!!

 
 

Ho seguito scrupolosamente la ricetta della “ricotta e pere””di Salvatore De Riso…durante i lavori…qualche incidente di percorso!

 Ingredienti per il pan di Spagna alle nocciole

65 g di zucchero, 3  uova intere
90 g di nocciole di intere e tostate
30 g di farina 00, 50 g di burro fuso
 
per la farcia di ricotta
400 g di ricotta di latte vaccino, 150 g di panna montata
150 g di zucchero, 1 baccello di vaniglia 
 
Per la farcia all’uva
un bel grappolo d’uva
50g. di zucchero
un cucchiaino raso di amido di mais

Per la bagna:
100g.di acqua
70g.di zucchero
1 baccello di vaniglia
 
per la decorazione:

 

zucchero a velo,acini d’uva brinati

Preparazione

 Pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero fino a quadruplicarne il volume iniziale. Macinate le nocciole con la farina. Fondete a fuoco dolce il burro. Quando le uova saranno ben gonfie, incorporate nocciole e farina, poi il burro fuso. Stendete il composto allo spessore di 1 cm circa nelle due tortiere unte e infarinate. Infornate a 180° per circa 10 minuti. 

E quà ascoltatemi bene è giunto il vero problema!!Già nell’esecuzione, mi rendevo conto che quel burro fuso avrebbe smontato le uova,così lungamente lavorate.Ho voluto provare lo stesso e mi son ritrovata con due “panelle””Insomma il gusto era squisito,ma gommose e senza spessore..Non potevo rinunciare.e allora ecco l’idea.Le ho messe nel mixer insieme ad un pacchetto di biscotti al burro(circa 200g),insomma le ho ridotte in briciole,tipo la base dei cheesecake e il risultato????Buonissimo!! 

 

 Farcia di ricotta: lavorate con le fruste per circa 5 minuti la ricotta con lo zucchero e la polpa di vaniglia. Incorporate poi la panna montata ben soda. 

 

 Bagna  bollite l’acqua con lo zucchero per 30 secondi. Lasciate in infusione insieme alla stecca di vaniglia precedentemente usata.Dopo filtrate il liquido.

 

Farcia all’uva: Lavate gli acini d’uva e con pazienza togliete le pellicine e i semini dividendoli a metà. Ponete in una padella antiaderente con lo zucchero e cuocete a fuoco medio. 

 

Quando vedrete sul fondo della padella il succo  spolverate con l’amido di mais e cuocete ancora per 2 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate  raffreddare. 

 

 Assemblaggio: su un piatto da portata appoggiate un anello d’acciaio di 22 cm di diametro e 4,5 cm di altezza: al suo interno adagiate metà del composto di briciole e cercate di compattare un pochino,bagnate leggermente con la bagna. Farcite con tutta la crema di ricotta e incorporate gli acini d’uva cotti.Distribuite l’altro composto di briciole,livellate bene e bagnate di nuovo.Ponete il dolce in freezer per 2 ore. Sformate il dolce e trasferite la torta in frigo fino al momento di servirla. Prima di portarla in tavola cospargetela abbondantemente di zucchero a velo e decorate con gli acini d’uva brinati!

 

 
 
E’ vero ho avuto dei problemini,ma è pur vero che dagli errori quasi sempre s’impara…
 
 
 
 
L’uva non l’ho brinata col classico metodo,cioè passando gli acini prima nell’albume e poi nello zucchero!Non mi piace l’idea di quell’uovo crudo….quindi li ho rotolati in un pò di sciroppo di zucchero e poi nello zucchero.
Un bacio a tutte e buon fine settimana!
 

Commenti

Post più popolari