Ziti e .....ricordi!

 
 “” Dai bisogna spezzare gli ziti””!!E’ quasi ora di calare la pasta..mi raccomando i dolci mettili in salone””!!Ma io non aspettavo mai la fine del pranzo,curiosa e golosa come sono,impiegavo un buon quarto d’ora per raggiungere il salone!!Ehmm,ci voleva un pochino per fare un buchetto da dove sbirciare quale pasticcino avesse preso il mio papà e devo confessare che qualche volta, tornavo in cucina con la bocca tutta inzuccherata!!!Già allora non conoscevo la resistenza!!La mamma mi guardava rassegnata ed iniziava a spezzare questi ziti.Erano duri e a me quasi facevano male le manine,ma cercavo di farli sempre più corti della mia mamma, i suoi mi sembravano  lunghissimi!!
La domenica,in cucina,mi toccava “rompere”la pasta..un lavoro che mi piaceva,soprattutto quando nello spezzarla,piccoli pezzettini volavano da tutte le parti,ma io li raccoglievo perchè nel bel ragù erano la parte che preferivo.Li lasciavo per ultimo nel piatto,l’ultimo boccone deve essere sempre il più goloso..no??
Ed ora che le mani sono più grandi,più forti,non ho avuto nessuna voglia di spezzare gli ziti e li ho lasciati interi in questo splendido sformato!!!Semplice,veloce…ma tanto saporito!
 
Ingredienti:
500 g. di ziti
750 ml di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
500 g. di provola affummicata
150 g.di parmigiano grattuggiato
basilico in abbondanza
olio evo q.b
 
Far soffriggere l’aglio nell’olio.Quando è dorato aggiungere la passata,salare e far andare a fuoco vivace una decina di minuti..Aggiungere un pò di basilico.Oliare uno stampo da plum cake,cospargerlo di pangrattato.Disporre gli ziti crudi ,lasciando almeno un centimetro tra uno zito e l’altro!!Ricordate che oltre ad allargarsi si allungano anche,quindi scegliete uno stampo in cui stiano belli comodi.Ricoprite di sugo,parmigiano,provola e basilico.Continuate così fino ad un pò più della metà dello stampo.Terminate con abbondante sugo,parmigiano e basilico.Infornate pe mezz’oretta a 180°.Una volta sfornato lasciatelo riposare almeno una decina di minuti!!Sformatelo su un bel piatto da portata,tagliate a fette e servite.
La pasta va messa a crudo,quindi tenetevi abbondanti col sugo e lasciate coperto e ben sigillato con una stagnola, i primi venti minuti di cottura.
 
 
 
Con questa ricetta   partecipo allo splendido contest di Meggy     Il sapore dei ricordi.
 
 
 
Buon fine settimana a tutte e un Halloween spaventosamente divertente!!
Non è che lunedì vi ritrovo tutte un pò streghette??
 
 
 

Commenti

Post più popolari