Crostatine stellari con ricotta e crema

 
 
 
 
Mi piacciono le stelline..son peggio di una bimba!!E tra le tantissime formine che conservo gelosamente in una scatola,la mano viene attratta più volte sempre dal cuore e dalla stella.Ne ho di diverse misure,ma nel mio negozio preferito,nulla mi frena dinanzi ad un nuovo arrivo!!Sarà pure in materiale diverso,ma alla fine la forma sempre quella è…però faccio finta di nulla e convinco me stessa  che proprio non ne posso fare a meno!!Così mi ritrovo con un’intera collezione di stelle,di tutte le misure…quasi a voler ricreare un pò di cielo anche nella mia cucina…..Allora come non rifinire queste crostatine dal gusto spettacolare con una frolla stellare??
Vi lascio questa ricetta semplice,dal gusto avvolgente..sarà per la ricotta,sarà per le gocce di cioccolato,sarà per la frolla…ma vi assicuro che al primo assaggio ho toccato il cielo con un dito..quasi a sfiorare le mie amate stelline!
 
 
 
Ingredienti per 12 crostatine
 
Per la frolla:
300 g . di farina 00
150 g. di burro freddo
1 uovo intero e un tuorlo
120 g. di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito
 
Per la farcia:
250 g di ricotta
125 g . di zucchero
3 uova
250 ml di latte intero 
un cucchiaio e mezzo di farina
60 g . di gocce di cioccolato
un cucchiaino di essenza di vaniglia
 
 
 
Impastare velocemente la pasta frolla e farla riposare in frigo.Preparare una crema con il latte,i due tuorli,la farina,60 g. di zucchero e la vaniglia e lasciare intiepidire.Sbattere a neve ferma l’albume dell’uovo rimasto conservando il tuorlo che mescoleremo alla ricotta e al resto dello zucchero.Unire anche la crema ormai fredda e unirvi delicatamente l’albume montato a neve e le gocce di cioccolato.
Stendere la frolla ad uno spessore di mezzo centimetro.Ritagliare dei cerchi leggermente più larghi della circonferenza delle formine e foderare le stesse.Versarvi un pò di ripieno e decorare a piacere con formine di frolla.Infornare a 170 ° per una ventina di minuti!!
Mi raccomando non riempitele troppo,il ripieno tende a gonfiarsi parecchio!
 
 
 
 
Buona settimana a tutte!!!
 
 
 

 

 
 
 
 

 

 

Commenti

Post più popolari