Barchette di polenta "maritate" con friarielli e salsiccia!!

Allora….ma mi ci vedete a girare una polenta per quaranta minuti???Ebbene si si è proprio così……NON L’HO FATTO!!Tanta voglia di mangiarla, non equivaleva  a tanta voglia di prepararla,quindi spremendo le meningi, mi è venuta in mente una puntata di New work di Laura Ravaioli, dove cuoceva in acqua bollente  la farina di granoturco, semplicemente coprendo il tutto con un canovaccio umido,coperto ulteriormente da un coperchio. Senza mai rimestare, dopo quaranta minuti la polenta era prontissima senza alcuna fatica!!Beh devo dire che e’ vero,l’ho sperimentato,ma dopo aver messo tutto in pentola,ho udito un rumore strano provenire dalla  cucina e mi sono accorta che la polenta straripava incessantemente ,quasi a volermi dire “Ehi bella terrona,io non faccio per te,lasciami perdere!!”””Ma “capa tosta””,non mi son persa d’animo e dopo un ” tu per tu” con la signora in giallo,mi son fatta valere,ho ripreso il coperchio e l’ho premuto con forza e decisione,questa volta avendo l’accortezza di abbassare un pochino la fiamma!!Con timore la sorvegliavo da lontano,da dietro il pilastro come una ladra, la spiavo fingendo noncuranza…insomma in quei quaranta minuti,ho sudato le sette camicie,senza neanche lavorare!Alla fine ce l’ho fatta,è venuta una polentina di tutto rispetto!
I  fidati”friarielli””invece,si sono affidati alle mie mani e alla fine hanno sposato con piacere queste barchette di polenta.Un matrimonio eccellente,collaudato che conosco da bambina,anche se presentato in modo diverso!!La mamma preparava spesso la polenta fritta che accompagnava la nostra  minestra(altra verdura tipica),quindi nulla di nuovo,ma solo preparata in modo da essere servita come antipasto!
I friarielli sono broccoli tipici di Napoli,molto simili alle cime di rape e con le infiorescenze appena sviluppate.Si chiamano friarielli,perchè vengono messi in olio che soffrigge con aglio  e peperoncino…il profumo???????? ecchevelodicoaffà!!!Parlaaaaaaaaaaaaaa e dice”””Muovt muovt piglia nu’ poc e pan!!!!
Claro????
Per la polenta
500 g. di farina di granoturco (fioretto)
1 cucchiaio di sale grosso 
2 lt di acqua
Per l’impanatura
farina
uova 
pangrattato 
Quando l’acqua è ancora tiepida,versare a pioggia la farina,rimestare un pochino.Coprire con un canovaccio umido,mettere anche il coperchio in modo da sigillare il tutto.Abbassare la fiamma e far trascorrere i quaranta minuti.Una volta pronta,versarla in una teglia oliata.Regolatevi con le dimensioni della stessa,l’altezza del composto dovrà essere massimo  un paio di cm.Lasciare raffreddare completamente,io l’ho preparata la sera prima.Una volta rassodata,sformare e tagliarla a losanghe.Impanare,passandole prima nella farina,poi nell’uovo e infine nel pangrattato.Conservare in frigo fino al momento dell’uso.

Per i friarielli e salsiccia
1 Kg di broccoli
4 salsicce
olio evo q.b
peperoncino
aglio 2 spicchi
sale

Pulire e lavare i broccoli.Far soffriggere la salsiccia sbriciolata in abbondante olio.Scolare e tenere da parte.All’olio aggiungere i due spicchi d’aglio sbucciati,il peperoncino e far soffriggere.Unire i broccoli,salare e non incoperchiare,perderebbero il loro verde brillante.Cuocere una decina di minuti e alla fine aggiungere la salsiccia.Conservare da parte.
Assemblaggio
Prendere le barchette di polenta e friggerle in olio caldo fino a completa doratura.Scolare su carta assorbente e passarle sul piatto di servizio,ricoprendole con i friarielli e salsiccia.Servire calde.

Con questa ricetta partecipo al contest di
Contest

Commenti

Post più popolari