Graffe...graffe caldeeeeee!

 
 
 
Graffe per tuttiiiii!!Su fatevi sotto,che ce ne sono tantissime…Eh si come al solito nessun ritegno nelle dosi ed ecco che ho dovuto combattere con un bell’impasto di circa due chili!!!Il risultato??eccellente,ma come al solito ne ho fatte in quantità industriale per il piacere di tutto il vicinato!!Calde calde hanno riscosso un successo incredibile……io sola daltronde ne ho mangiate duuuu,no forse trrrrrr……vabbè è meglio che ci dia un taglio,non vorrei scioccarvi!!!E mica mi ha nauseato la puzza del fritto???Oh no,sono immune a qualsiasi odore provenga dalla cucina,ma i capelli,i vestiti mi hanno supplicato per un lavaggio veloce veloce!!!
Ed ora,eccovi la ricettina!!L’ho presa dal blog di  Giulia La terra degli ulivi
La ricetta era perfetta,non ho apportato nessuna modifica,ho solo omesso il liquore.
Se a voi piace aggiungete qualche cucchiaio di Strega.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI


I Kg di farina 0
4 patate lesse di media grandezza
4 uova intere
200 g. di burro
600 g. di lievito naturale
oppure20 g. di lievito di birra
6 cucchiai di zucchero semolato
la scorza grattuggiata di un limone e di un’arancia
Qualche cucchiaio di latte fresco
un pizzico di sale fino
Olio di arachide per la frittura e zucchero semolato

 

 Lessare le patate  e passarle al setaccio. Farle intiepidire ed unirle alla farina, aggiungendovi il lievito naturale in pezzi oppure disciogliendo il lievito di birra in qualche cucchiaiata di latte a temperatura ambiente.Aggiungere le uova, lo zucchero e cominciare a lavorare l’impasto.Unire il burro ammorbidito assieme agli aromi (scorza di limone, arancia e liquore) ed il pizzico di sale.Lavorare almeno una decina di minuti.Quando l’impasto sarà terminato, ponetelo in una terrina leggermente imburrata e farlo riposare per circa un paio di ore.Riprendere l’impasto e formare delle ciambelle,dovranno lievitare ancora fino al raddoppio.Friggere pochi pezzi per volta in abbondante olio di arachidi!Lasciare asciugare su carta assorbente e ripassarle nello zucchero semolato.Se desiderate una forma più perfetta,stendete l’impasto ad uno spessore di circa un centimetro e mezzo.Ritagliate delle forme tonde e con un’ altra formina più piccola ritagliate il centro!Così preparate, daranno l’idea delle tipiche ciambelle americane!
 
 
 
Dimenticavo!!!Se non volete ritrovarvi con la cucina sommersa di graffe,dimezzate le dosi,anche così verranno fuori almeno una ventina di pezzi!!!Ed ora vi lascio alle vostre faccende……uè non vi affaticate troppo,godetevi il week end,non vi voglio stressate!!Un bacione bellezze!

 

Commenti

Post più popolari