Torcetti e ........Felice anno nuovo!!!

 
 
 
Vi prego lasciate un posticino piccolo piccolo nel vostro pancino…Questi torcetti occuperanno pochissimo spazio,per lasciare il posto a capponi,capretti,arrosti,ravioli,lasagne,fritture….e chi più ne ha più ne metta!Con un goccino di buon passito,delizieranno un pomeriggio tranquillo,magari rilassate davanti al camino,con una bella musica in sottofondo,lucine dell’albero ancora accese e tanta tanta…sospirata pace,prima degli ultimi bagordi delle feste!
Così è stato il mio pomeriggio,tutti fuori casa ed io mi son goduta un pò di silenzio,pensando anche a voi amiche mie e augurandovi dal profondo del cuore tanta pace,amore e serenità   per questo nuovo anno!!
AUGURI!!!
 

 
 
 
 
 
 
 

Ingredienti

 

500 g di di farina
200 g di burro a pezzetti
150 g di zucchero
5 g di lievito di birra
un pizzico di sale
un cucchiaino di miele

Sciogliete il lievito in un pò d’ acqua tiepida, impastatelo con la farina, un pizzico di sale, due cucchiai di zucchero e acqua quanto basta per  ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una palla,  copritela con un panno e fate lievitare fino a quando l’imapsto non sarà radoppiato di volume( dopo circa un ora).  Lavorate nuovamente la pasta incorporandovi il burro a pezzetti, e ripetere la lievitazione per un’altra ora circa. Trascorso  questo tempo, lavorate brevemente la pasta e formate  dei bastoncini del diametro di un centimetro circa e della lunghezza di una decina di centimetri. Passateli nello zucchero rimasto e dategli la classica forma . Adagiate i vostri torcetti su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, spruzzateli con un po’ di acqua e infornateli a180°C per un quarto d’ora circa. Si conservano a lungo in una scatola di metallo ben chiusa.

 

Allora ci rivediamo a Gennaio???

 

Commenti

Post più popolari