Torta eleganza....... e pure assassina!!!

 
 
Un peccato difficile da confessare…..Un tuffo nella goduria di un dolce peccaminoso,ma elegante allo stesso tempo!Ricco,ricchissimo…in questi giorni dove il cibo trova la sua massima espressione,questo dolce si è fatto largo sulla mia tavola e ahimè anche nella mia pancia.Questo accadeva domenica…son due giorni che sto praticando il digiuno,in attesa dell’Immacolata………………………………………………….
Pausa lunghissima e pure il naso sembra si sia allungato a dismisura…ok ok niente bugie in questi giorni,ma giuro che i propositi ci sono.Non saranno due giorni…ma una buona mezz’oretta di digiuno lo è,vi sembra abbastanza??
 
Siate clementi e godetevi una fettina di questo dolce con me,è un pò festeggiare insieme il giorno dell’Immacolata!
 

L’ho presa dalla rivista Più Dolci…

 
Per uno stampo da 22 cm
 
Ingredienti
 
Per la base
3 uova
150 g. di burro
150 g. di farina
4 o 5 cucchiai di latte
mezza bustina di lievito
120 g. di zucchero
 un pizzico di sale
15 g. di cacao
 
Montare il burro con lo zucchero.Aggiungere un uovo alla volta.Unire tutte le polveri setacciate e mescolare con una paletta dal basso verso l’alto,unire del latte se il composto è troppo duro.Cuocere per una mezz’oretta a 170°.Lasciare raffreddare.
 
Per la farcia
2 uova 
45 g. di farina
300g. di latte   130 g. di zucchero
200 g. di mascarpone
6 g. di colla di pesce
40 g. di zucchero al velo
2 cucchiai di liquore all’amaretto
 

 

Per la copertura
150ml di panna fresca
300 g. di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente
 
Inoltre
 bagna all’amaretto
 

 

Preparare la crema con il latte,la farina,lo zucchero e le uova.Aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda.Mescolare bene e aromatizzare con il liquore.Quando sarà fredda,aggiungere il mascarpone sbattuto a parte con lo zucchero al velo.Conservare in frigo.
Versare 100 ml di  panna bollente sul cioccolato bianco e mescolare fino a completo scioglimento.Gli altri 50 ml versarli sul cioccolato fondente e far sciogliere.Conservare a parte.
 
Dividere la torta a metà.Inserite un disco nel cerchio mobile,pennellare con la bagna e versare la farcia.Ricoprire con la torta rimasta e pennellare ancora!!Porre in frigo per un paio d’ore.Riprendere la torta e versare sulla superficie prima la copertura bianca,poi fare dei ghirigori con i due cioccolati aiutandovi con uno stecchino.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Oggi è anche il compleanno di mio figlio..compie diciannove anni e sapete che dolce mi ha chiesto???????????
Ovvioooooooo….Tiramisù!!!
Un bacio a tutte e buona festa dell’Immacolata!!

Commenti

Post più popolari