Torta di mele..ma con mele "annurca""!

 Ebbene,in famiglia siamo in quattro,ma in tre  non amano i dolci con la frutta!Ora posso io privarmi di cotanta bontà, solo per accontentare i loro gusti??Ma anche nooooo!!Quindi me ne sono fre…a della prole con marito annesso e mi son preparata una tortina meravigliosa ,rassicurante,morbida,profumata e la cosa indecente:”TUTTA PER ME”!Non vorrei sembrarvi egoista,ma è una coccola che mi son fatta e devo dire che me la son fatta perbenino!!Ammetto anche che un paio di belle fettone mi son bastate e così con “gran generosità”,ne ho offerto buona parte al mio dolce papi,che goloso com’è l’ha spazzolata nel giro d mezza giornata.
In casa c’è stato un continuo brontolare..i figli mi chiedevano perchè non avessi usato la nutella,ma il marito non vi dico in che situazione l’ho trovato!In una mano reggeva una fettina sottilissima di torta e nell’altra ,un cucchiaione colmo di nutella.Orribilata l’ho guardato e lui per tutta risposta,fa spallucce e ingurgita il boccone…..
E’ un caso perso,rimprovera i ragazzi e intanto svuota  barattoli..anche i figli hanno mollato…E’ affetto da “nutellapatia”,ci sarà una cura??
Ingredienti:
3 uova intere
3 mele(io ho usato quelle “annurca”)
150 ml di latte intero
250 g. di farina
150 g di zucchero
130 g. di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
 un pizzico di sale
2 limoni
zucchero di canna q.b
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Sbucciare le mele e affettarle sottilmente.Cospargerle del succo di un limone,per evitare che anneriscano.Togliete il burro alcuni minuti prima di utilizzarlo per farlo ammorbidire, poi montatelo con lo zucchero. Aggiungete la vaniglia, un pizzico di sale e un uovo alla volta, continuando a mescolare per amalgamare bene l’impasto. Setacciate la farina e il lievito e uniteli un po’ alla volta nel burro. Aggiungete gradualmente  anche il latte,  e la buccia grattugiata dei limoni. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto sarà omogeneo e privo di grumi. Imburrate una teglia da forno e versate metà del composto.Adagiatevi parte delle mele e coprite con il composto rimanente. Livellatelo con una spatola e appoggiatevi sopra le mele rimaste,cercando di creare una decorazione. Cospargete con lo zucchero di canna e fiocchetti di burro. fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 50 minuti. Servitela fredda o tiepida.

E queste sono le profumatissime mele annurca….. la regina delle mele.

Un grazie di cuore per i commenti al post precedente!!!Ma quanto siete belle???

Commenti

Post più popolari