Zuppa di minestra nera con fagioli cannellini e...pizza fritta di polenta!

Una via di mezzo tra un broccolo e un cavolo nero,ecco è così che definirei questa verdura!Comunemente 
chiamata “minestra nera”,viene anche usata per fare la classica minestra maritata,da noi campani così tanto apprezzata!!Ma questa volta,la ricetta è della mia mamma che ha origini casertane e spesso la prepara per la gioia di tutti!!Beh..vabbe’ quella che più gioisce son io,lo ammetto,ma vi assicuro che è apprezzata da tutti..anche dal papi,nonostante le sue papille gustative si scatenano solo con i dolci.
Accompagnata da una bella pizza fritta di polenta,costituisce sicuramente un pasto completo…ma che pasto ragazze mie.Qui è d’obbligo sedersi,fare un pò di meditazione e gustarsi il primo boccone ad occhi chiusi…Sospirare è permesso,ma senza esagerare…il marito potrebbe saltarvi addosso!!!

Mistero svelato!!!La minestra nera si chiama anche spigarello ed è un tipo di broccolo tipico della Campania!!Ecco una foto!

Per la zuppa di minestra:

5 bei fascetti di minestra nera (arzilla e frizzante)
500 g di fagioli cannellini lessi(mi raccomando preparati dalle vostre dolci manine)
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio d’aglio tritato
1 peperoncino
i dadolata di tre fettine di lardo di ottima qualità
sale q.b
Per la pizza fritta di polenta 

500 g di farina di granoturco
1 litro e 500 ml di acqua
un goccino d’olio
sale e pepe q.b
Pulire la minestra,facendo attenzione a prendere solo le foglie più tenere e il cuore centrale chiamato”cimmolelle””.Lavare abbondantemente e cuocere in acqua bollente  salata ,per una decina di minuti!!Scolare e versare nella pentola con tutti gli altri ingredienti.Non c’è bisogno di preparare alcun soffritto.Salare e cuocere una mezz’oretta,per far si che tutti ingredienti imparino a conoscersi!!
Intanto preparare  una polenta abbastanza sostenuta.Appena pronta versarla in una padella con olio caldo.Non girarla fino a quando non si sarà formata una crosticina.
Servitela insieme alla zuppa.Sostituisce un pò il pane..perciò un bel cucchiaio di minestra e un “vivace”tocchetto di pizza fritta!!
Per una presentazione più carina,ho pensato di servirla in piccoli tegamini.
Un abbraccio forte a tutte voi e……..BUON APPETITO!!

Con questa ricetta partecipo al nuovissimo contest di Imma del blog   Dolci a go go   che in collaborazione con l’azienda  Le Creuset ,ci da la possibilità di partecipare con ricette presentetate in cocotte!

 

Commenti

Post più popolari