Tronchetto meringato e ......storie d'amore!

 Un tronchetto meringato,sormontato da mille cupolette, che sembrano inseguirsi su un’insolita brughiera bianca!!Brughiera??????E che c’entra???Non lo so,ma una cosa è certa ,quando penso ad un’intensa storia d’amore,la mente immancabilmente mi trascina in una brughiera, dove una  Catherine ribelle, fugge dal suo amato e crudele Heathcliff!!
“Cime tempestose”,un  libro che rileggo almeno una volta all’anno,ma che mi regala sempre nuove sfumature,intuite forse dal trascorrere degli anni.!Storia struggente che narra le vicissitudini di due anime selvagge,unite solo da un amore tempestoso.Lei morirà d’amore e lui vagherà il resto della sua vita,dannandosi e dannando chiunque incontri.
Oh mamma,che disperazione!!Su su …amiche belle,non pensiamoci più!!Godiamoci invece, questo dolce tronchetto,che regalerà a tutti un profondo,ma tranquillo sospiro d’amore!Non è pensato per un tète a tète,ma bensì per condividerlo con chiunque si desideri,magari scambiandosi una carezza,un abbraccio e ….
 Buon San Valentino a tutti!!
Ingredienti:
Per la base:
-100g di zucchero
-100g di farina “00” Molino Chiavazza
-3 uova
-2 tuorli
un pizzico di sale
Per le meringhette :
-2 albumi
-zucchero- il doppio del peso degli albumi
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-1 cucchiaino di succo di limone
-1 cucchiaino di fecola di patate
Per la farcitura:
-150 g di crema di castagne 
-50g di cacao amaro
-180 ml di panna fresca
-panna montata
-100g di cioccolato fondente
-4 cucchiai di rum.
Per le meringhette,mettere tutti gli ingredienti nel Kenwood .Far montare a neve fermissima.Con una tasca lasciare cadere dei piccoli ciuffetti su una teglia da forno.Far cuocere almeno tre ore a 90° ,lasciando lo sportello del forno un pò socchiuso.In questo modo si asciugheranno alla perfezione.
Per la base:
Montare i tuorli,le uova,il sale e lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto ben montato.Setacciare la farina e  incorporarla al preparato.
Imburrare una teglia da forno rettangolare,rivestirla di carta da forno,versare l’impasto,distribuirlo con una spatola e cuocere in forno a 170° per 15 min. 
Una volta cotto sformarlo su un canovaccio umido,eliminare delicatamente la carta da forno,avvolgere la pasta biscotto aiutandosi con il canovaccio,lasciare raffreddare,quindi srotolare la pasta.
Per la farcitura:
Tritare a pezzettini il cioccolato.Amalgamare la crema di castagne,2 cucchiai di rum e il cioccolato in una ciotola.Montare la panna a neve ben ferma,quindi incorporarla poco alla volta alla crema di castagne.
Assemblaggio
Srotolare la pasta,spennellarla con il rimanente rum diluito in mezzo bicchiere di acqua,spalmare la superficie con la crema e arrotolare il dolce su se stesso.Coprire e lasciare riposare in frigo per 3 ore.
Spalmare con la panna montata e guarnire con le meringhette e qualche confettino argentato!

 Purtroppo,manca la foto della fetta.Me ne dolgo tantissimo,ma questa volta per le foto non c’è stato nessun riguardo!I figli mi hanno minacciata e il marito ha ringraziato!

Commenti

Post più popolari