Caprese al limone con cioccolato bianco e...

Una pausa “digestiva”,la vogliamo chiamare così??Ma si!!La mia mente e ancor di più la mia pancia avevano  bisogno di una tregua,di un ‘oasi dove isolarsi e soprattutto dove allontanarsi da qualsiasi forma di peccato di gola!!I bagordi della Pasqua ancora soggiornano nel mio corpo,difficilmente cambieranno residenza e rassegnata ho voluto almeno evitare dei nuovi inquilini,e così eccomi di nuovo qua,dopo un breve periodo ad offrire a voi questo dolcino!!
E’ tutto vostro,giuro che non ne ho assaggiato nemmeno una briciolina e questo per una golosa di mascarpone e cioccolato bianco vuol dire tanto!!Perchè lo offro a voi??Maaapperchè vi voglio bene,e perchè vi voglio asciutte e filiformi per questa splendida estate……non lo trovate molto leeegggero???
NOOOO????
E allora che vogliamo fare,lo buttiamo tutto via??
NOOO??E allora sotto belle fanciulle,dai che vi faccio compagnia,non avrete mica creduto al mio “non assaggio””????MI conoscete bene e come sempre sarete comprensive,verooo????
Come una bambina avevo chiesto al consorte un uovo tutto bianco,puntuale è arrivato e con occhi scintillanti l’ho ammirato nella sua candida bontà (l’uovo intendiamoci).Ne ho mangiato un pezzettino,poi un altro e un altro ancora…..alla fine ho guardato desolata l’ultimo pezzettone,e ho deciso che l’avrei sacrificato per una bella caprese.Sono o non sono molto generosa???
Ingredienti:
4 uova
200 g. di mascarpone
160 di zucchero semolato
100 g. di cioccolato bianco
una noce di burro
2 cucchiai di amido di mais Molino Chiavazza
150 g.di farina di mandorle  non pelate
la buccia di un limone grattuggiata
un pizzico di sale
Montare a neve  i quattro albumi con 80 g di zucchero e mettere da parte.Con le stesse fruste montare i tuorli con il restasnte zucchero.Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco  con la noce di burro.Nel composto di tuorli aggiungere il mascarpone,la buccia grattugiata del limone sempre continuando a montare con le fruste.Ora con una spatola aggiungere il cioccolato fuso,la farina di mandorle,l’amido setacciato e per finire gli albumi montati a neve.Infornare a 160 ° per una quarantina di minuti!Deve cuocere lentamente,per fare in modo che cuocia anche all’interno,anche se come nella classica caprese deve restare un pò umido.
Colgo l’occasione per ringraziare il Molino Chiavazza,in quanto sono una delle vincitrici di questa splendida Raccolta di ricette pasquali.

Commenti

Post più popolari