Tartelletta con amaretto su crema alla vaniglia.....e zucchero di confetto!

Apro la dispensa e mi invade un’ondata di un profumo inebriante,le narici si deliziano di quet’ebbrezza magica,che mi riporta al ricordo di un angolino nascosto nella vecchia cucina della mamma!!Ero piccola,già golosa e andavo matta per i confetti.Quando la mamma tornava da una cerimonia,la prima cosa che le chiedevo era se mi li avesse portati!!Che gioia se dalla borsa usciva quel fazzolettino ripieno del mio tesoro e che delusione quando invece rimaneva chiusa….le rinfacciavo di non avermi pensato abbastanza,e con fare dispettoso mi chiudevo in cameretta!!Ero impossibile….lo ammetto,ma giuro che sono cambiata,o almeno mi illudo!Un giorno,nascosta dietro lo stipite del tinello,ne ho fatto una gran scorpacciata…mamma quanti ne ho mangiati,fortunatamente neanche un mal di pancia,nessuna indigestione me li ha fatti odiare!!Li amo ancora alla follia e quando li vedo vicino ad una bomboniera quasi la massacro nell’affanno di tirarli via!!
Forse è quel profumo intenso di vaniglia,la delicatezza della mandorla,il candore dello zucchero che l’avvolge a farmeli amare così tanto;così ho pensato di ridurli in polvere per “imbiancare” questo dolcino semplice e delicato,che racchiude al suo interno un amaretto morbido.Potevo lasciarlo solo soletto??Ma certo che no,allora l’ho adagiato su una morbida crema alla vaniglia!!
Ingredienti per 4 tartellette di circa 6 cm.
Un rotolo di pasta sfoglia
4 amaretti morbidi
Per la crema
350 g. di latte intero
2 tuorli
1 bacca di vaniglia
40 g di farina
80 g. di zucchero
un pizzico di sale 
una spolverata di zucchero di confetti
Lasciare la stecca di vaniglia e i suoi semini in infusione nel latte caldo!Dopo un’oretta,battere i tuorli con lo zucchero e la farina e aggiungere il latte filtrato.Mescolare e cuocere su fiamma bassa fino allo spiccare del bollore.Lasciare raffreddare.
Dalla sfoglia ricavare dei cerchi del diametro delle tartellette.Mettere negli stampini,adagiarvi un velo di crema e un amaretto.Coprire con altra sfoglia.Infornare a 180° per circa un quarto d’ora.Sformare e servire su un velo di crema e spolverare con lo zucchero ai confetti!   
Oggi cerco di trattenermi e ne mangio solo una DECINA 🙂 (di confetti,s’intende)..l’indigestione è in agguato,e non vorrei odiarli ora che sono meno capricciosa,ma sempre golosona!
UN bacio e alla prossima!!

Commenti

Post più popolari