Calamari o totani???

E questo fu il dilemma!Sposina fresca fresca mi facevo “fregare candidamente”,ma una chiacchierata approfondita col mio pescivendolo,mi schiarì le idee una volta per tutte.I totani a differenza del calamaro hanno le pinne molto più piccole ed attaccate alla coda quasi a formare un triangolo e sono sicuramente meno pregiati.Sono ottimi per diverse preparazioni ,è giusto però saperli distinguere e poter scegliere in base al proprio gusto.In questo caso ho usato entrambi e ho deciso di “mbuttunarli”,anche il pescivendolo me l’ha consigliato…dopo diciotto anni è sempre lo stesso,merita fiducia no???

E’ un classico della cucina,forse con ripieni diversi,ma certamente sempre molto apprezzati da chi ,come me ama moltissimo il pesce,e in particolar modo i molluschi!Mi piace quella elasticità tipica della loro carne,che diventa tenera con una sapiente cottura.Pochi minuti o più di venti,questo è il loro segreto.In questo caso ci sono voluti all’incirca quaranta minuti,perchè erano grandicelli e poi perchè nel ripieno i tentacoli li ho messi crudi.Il sughetto che poi si crea,è molto saporito e uno bello spaghetto lo abbraccerebbe volentieri!!
Ingredienti:
4 calamari grandi
4 filetti di acciughe
2 etti di pane raffermo e ammolllato in acqua
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
uno spicchietto d’aglio tritato
sale e pepe q.b
olio evo q.b
prezzemolo tritato
Pulire bene i calamari,conservare le tasche e sminuzzare finemente i tentacoli.Imbiondire uno spicchio d’aglio in due cucchiai di olio,aggiungere le acciughe e farle disfare.Spegnere il fuoco,unire la mollica di pane strizzata,i tentacoli,l’uovo,il parmigiano,il pepe,il prezzemolo tritato e poco sale.Riempire con questo composto le sacche dei calamari e chiudere con uno stecchino.Non riempire troppo,altrimenti possono aprirsi e disfarsi.Scaldare un pò d’olio in un tegame,far imbiondire uno spicchietto d’aglio schiacciato e gambetti di prezzemolo.Aggiungere i calamari e farli dorare.Spruzzare con mezzo bicchiere di vino bianco e farlo sfumare.Aggiungere un pò d’acqua ,coprire con il coperchio e e far cuocere per almeno una mezz’oretta,dovranno intenerirsi.
Il caldo si fa sentire,il pc emana più calore del solito,ma io son qui ancora a scas..vi ,oops a tediarvi!
Un bacio tesori belli e buona settimana!!

Commenti

Post più popolari