Brioche,saluti,compleanni e..allucinazioni!!

Non so voi,ma ultimamente mi capita spesso di tenermi lontana dal pc..causa “caldo asfissiante” e zanzare “assatanate”!Il monitor è un richiamo e alla sera..altro che “ponfi” dolce Fede,mi ritrovo piena di “bomboni”impazziti, assetati di grattate violente e antiestetiche.Inutile lo spray,inutile il basilico,inutile le pomate..quà non c’è rimedio,anzi sono diventata insopportabile per la gioia di marito,figli,genitori,sorelle,nipoti…wè devono tenersi alla larga..sennò faccio scintille!!
Pure i cani e i gatti mi evitano,abbassano le orecchie e con sguardi furtivi mi tengono d’occhio,manco li ammazzassi all’istante!!
Ma in cucina le zanzare si dissolvono,un venticello mi accarezza,tutto tace e il mio Ken mi fa l’occhiolino.Mi lascio trasportare dal suo richiamo,all’improvviso sento una forte energia ed eccomi al suo fianco pronta a metterlo in funzione!Mi apre lo sportello “paraschizzi”,faccio una giravolta e mi accomodo con farina profumata,uova pimpanti,latte appena munto e lievito fresco rigoglioso.L’aria si fa bollente,va subito su di giri e dopo pochi minuti,alza lo sportello e mi fa”Ehi bambola,guarda che pò pò di briochè ti ho preparato””!!

E vabbuò, il caldo ha molte controindicazioni..la più comune sono le allucinazioni!Perciò amiche e amici miei,è giunta l’ora di andare in vacanza e tornare un pò in me!Vi lascio un pochino,sperando che l’estate vi riservi belle emozioni,tiepide sensazioni e languidi abbracci!
 

Per il lievitino:
60 ml di latte tiepido 

10 gr di lievito di birra fresco
100 g. di farina 00 Molino Chiavazza
100 g. di farina manitoba Molino Chiavazza
un cucchiaino di zucchero
acqua q.b ad ottenere un impasto molto morbido,quasi liquido
Per la pasta brioche:
Il lievito preparato

20 g. gr di zucchero
½ cucchiaio di sale
2uova
150 gr di parmigiano reggiano gratugiato
200 g. di farina 00
200 g. di farina manitopba
1 bicchiere di olio di semi di girasole
abbondante pepe grattuggiato
Per il ripieno:
500 g. di fiordilatte
300 g. di prosciutto cotto
pomodori
basilico
parmigiano grattuggiato
2 etti di crescenza
Preparare il lievitino e lasciare raddoppiare.
Nel Kenwood versare le uova,la farina,il parmigiano,il pepe,lo zucchero, e cominciare a mescolare con il gancio a foglia.Unire l’olio di semi e il sale.Per ultimo aggiungere il lievitino!Quando inizia a formarsi un bell’impasto morbido e setoso,aumentare un pò la velocità e aggiungere un pò di latte se serve.Lasciare incordare,dovrà staccarsi dalle pareti del robot.Lasciare lieviatre nella stessa ciotola.Riprendere l’impasto,tagliarlo in filoncini e disporli in una teglia rettangolare!Alternarli ad uno strato di ripieno formato da pomodori,fette di prosciutto,fiordilatte,fiocchi di crescenza,basilico e grattata di parmigiano.Porre a lievitare fino al raddoppio.Infornare a 170° per una quarantina di minuti.Servire sia da solo che accompagnato magari da  verdure di stagione grigliate.

Se si vuole fare a mano,usare la stessa sequenza di ingredienti..sarà più faticoso,ma il risultato è lo stesso!
L’ideale sarebbe stato lasciarvi con una fettina di torta,ma siccome è solo  giovedì il mio compleanno,non potevo anticiparmi così tantoQuindi vi offro una fetta di brioche,l’ho fatta col cuore e col cuore ve la offro,per festeggiare insieme” i miei primi quarant’anni”!
Che cosa??????
ma chi l’ha detto???Scherzavoooo!!!!! :))))))))
Ma se batto ancora i piedi a terra pechè la mia ragassuola non vuole prestarmi gli orecchini..che ci posso fare se stanno così bene con l’abbronzatura!!!
Arrivederci a Settembre!!

Commenti

Post più popolari