Focaccia di Recco.......anzi di Damiana!

La particolarità di questa focaccia è la trasparenza della sfoglia,ed è per questo che la mia non è quella di Recco,ma di Damiana,perchè mentre la tiravo bene bene con i pugni chiusi,ruotandola,allargandola a mò di massaia esperta e navigata,mi si è fatta una voragine nel mezzo…attraverso vi ho visto il  faccione sbalordito del marito,che mi ha chiesto se per caso  volessi farci saltare un leone!Ho peccato di superbia,pensavo avessi capacità “pastaiole”ben più efficaci,ma ahimè la focaccia mi ha tirato un brutto scherzo!Quindi ho rimpastato tutto di nuovo e stavolta ci sono andata più calmina,sempre sottile ma non da guinness e per dispetto ho voluto cambiarla totalmente.Così lo stracchino è stato spatasciato in un bel maccheroncino e la focaccia ha goduto di tonno,olive e mozzarella fresca.Certo qualcuno non l’avrebbe meritata dato le battutacce infelici sui leoni,ma ho un cuore troppo tenero…ho ceduto ma,mi son vendicata!!
L’ultimo pezzo,il più ambito,è finito inesorabilmente nel mio piatto!

Ingredienti:
500 g. di farina manitoba
250 ml di acqua
50 ml di olio evo
Per il ripieno:
olive nere di gaeta
mozzarella o fiordilatte
tonno sott’olio
basilico 
spruzzatina di pepe 
Fare una fontana nella farina,unire pian piano l’acqua mescolata all’olio.Impastare bene fino a raggiungere un impasto sodo ed elastico.Lasciare riposare un paio d’ore.Oliare la teglia che accoglierà la focaccia.Dividere l’impasto in due parti ed iniziare a stenderne uno col matterello.Quando avrà raggiunto un cm di altezza,sollevare la sfoglia e con i pugni chiusi sotto di essa, iniziare ad allargare e a ruotare.Dovrà essere trasparente,ma non tanto da vederci il marito attraverso.
Torniamo serie.
Stendere nella teglia e mettervi il tonno sgocciolato,le olive denocciolate,la mozzarella a cubetti e tanto basilico.Ricoprire con l’altra sfoglia altrettanto sottile.Spennellare d’olio e cospargere con un pò di sale(io ho usato quello grosso)Fare dei buchetti in superficie per far passare il vapore.Servire calda!

L’ho rifatta di nuovo,e giuro che stavolta nessuna voragine l’ha deturpata….Ecco volevo precisarlo,perchè sembro un’imbranata ma, vi assicuro che lo sono!!Eggià,ma in cucina comando io!!

Commenti

Post più popolari