Torta al cioccolato fondente, trafitta di cioccolato bianco....

Prendi la sac à  poche,infilaci il beccuccio giusto,riempi di ganachè,fa attenzione allo straripamento e poi  se tutto va bene procedi alla farcitura…Ma perchè non prendere dei bei tocchi di cioccolato bianco e infilarli direttamente nella torta ancora calda??Alla fine era per i nipoti e loro tra urla,scherzi e mio sfiimento totale,non stanno a badare a tante raffinatezze,quindi via all’intenzione  e la torta è pronta da servire.Quando mi prende “‘l’irrequietezza”,come un treno cerco la soluzione più veloce,non sempre mi va bene,ma questa volta altro che bene,mi è andata una meraviglia.L’ho fatta domenica scorsa e in pratica ho ancora i nipoti attaccati alla tavola..forse ho le visioni,ma me li vedo sbucare dapertutto..un incubo!
Eggià sono fantasticamente delle simpatiche canaglie,che la loro mamma(mia sorella) mi affibia fiduciosa, quando ha tanto da ciarlare con la regina madre…ed io un pò per tenerli buoni,un pò perchè li adoro, li rimpinzo di dolcetti.Ed è col muso tutto sporco di cioccolato che hanno mostrato alla loro mamma,il piatto vuoto con solo le briciole….era arrivata tutta trafelata(sempre la sorella),come un cane da tartufi aveva annusato il profumo e ne aveva seguito la scia……..ma chi tardi arriva,male alloggia no?????
Ingredienti:
5 uova intere
200 g. di cioccolato fondente
200 g. di burro
180 g. di zucchero
160 g. di farina 00
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
per farcire :
100 g. di cioccolato bianco
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro.Lasciare intiepidire.Intanto montare benissimo le uova con lo zucchero e aggiungere a filo il composto di cioccolato e burro.Unire delicatamente la farina setacciata col lievito e il sale.Versare in una teglia foderata di carta forno e infornare a 170° per almeno quaranta minuti.Se si colorisce troppo in superficie,coprire con la stagnola,ma non aprire il forno prima dei venti minuti.Una volta cotta spegnere il forno,attendere una decina di minuti,sfornarla  e infilare in superficie dei bei tocchi di cioccolato bianco,tagliato in modo da avere una punta sottile.Guarnire con riccioli di cioccolato o semplicemente con zucchero al velo.
 
 E’ meravigliosamente fondente,sembra sciogliersi in bocca….
 E’ un peccato di gola,di quelli che mi fanno bramare nell’attesa dell’assaggio..Perdo ogni volontà,non sento la ragione e avida me la godo fino all’ultima briciola..
Qualcuno ha detto che il peccato di gola va a braccetto con la lussuria,certo è un piacere a cui languidamente ci si abbandona..quindi chi pecca di gola,pecca anche di lussuria????
Oddio golosa si,ma lussuriosa no…,o forse si?
E siccome ho confessato di che peccato sono,partecipo al contest  di Ely, E tu..di che peccato sei?
Ma voi,timide,pudiche e soavi fanciulle di che peccato peccate?Lasciate cadere i veli e confessatevi…
E sappiate che io vi assolvo,anche se ogni tanto fate cattivi pensieri…

Commenti

Post più popolari