Focaccia pugliese...e la mia "assenza!!!

Focaccia  e basta!!!Nel senso che è inutile girarci intorno,è inutile spendere troppe parole,è inutile introdurla,è inutile ……..bisogna mangiarla e fare silenzio.Perciò rimango muta per tutto il pranzo e solo dopo mi accorgo del mio lungo silenzio..e rifletto su come un cibo possa azzittirmi!!Impresa difficile per chiunque,riesce tanto bene invece ai miei piatti preferiti ..d’altronde non si parla con la  bocca piena,perciò SILENZIO, SI MANGIA!
Ingredienti:
300 g. di farina di semola
300 g. di farina 0
100 g. di patate lessate
300ml di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
5 cucchiai di olio evo
un cucchiaino e mezzo di sale fino
500 g di pomodorini
origano
pepe
Mescolare farina e semola in una ciotola.Fare una cavità al centro e versarvi il lievito sciolto in poca acqua tiepida,l’olio e la patata lessa schiacciata.Aggiungere altra acqua,il sale e impastare a lungo fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.Lasciare lievitare in una ciotola unta e coperta da panno umido almeno un paio d’ore.Stendere con le mani in una teglia alta e ben unta e far lievitare un’altra oretta.Prima di infornare disporre sulla focaccia i pomodorini tagliati a metà e fatti saltare precedentemente in padella con olio,sale,pepe e origano.Mettere in forno caldo a 220° per venti minuti.
Purtroppo sarò ancora assente,la mia non era una semplice labirintite,ma una neurite vestibolare(infiammazione acuta del nervo vestibolare).Non è grave ma i disagi sono molti,tra cui lo stare troppo al pc e soprattutto non poter uscire senza sembrare “mbriaca”..Ecco la mia assenza,me ne scuso..avrei voluto deliziarmi con le vostre bontà,avrei voluto “impiastricciarmi” di farina,cannella,vaniglia e mostrarvi le mie ricettine,ma sono in stand by,sperando che passi in fretta.Vi abbraccio forte,come al solito siete state carissime a preoccuparvi e il post di oggi è un ringraziamento e allo stesso tempo un modo per rassicurarvi.Scusatemi anche per non aver risposto ad ogni singola e mail,ma so bene che mi capirete e avrete pazienza…un bacio grandissimo,spero di tornare ad assillarvi presto,nel frattempo mi riposo e penso a ritrovare un pò di “equilibrio”!!

Le vertigini ormai stanno venendo al marito!Povero.. deve acchiapparmi dappertutto,lui va a destra ed io me ne vado a sinistra,sembro la bella addormentata nel bosco!

A presto amiche mie,vi auguro una serena festa dell’Immacolata!

Commenti

Post più popolari