Tartellette di briseè con zucchine e gamberi!!

Che giornata uggiosa!!E che voglia di tornare sotto le coperte al calduccio,ma la gatta mi reclama,il bucato si lamenta,le pentole borbottano ed io faccio danni!Mezza addormentata,nel rimettere ordine ho lanciato nel camino ancora acceso un campioncino dei profumi(avete presente quei piccoli flaconcini di vetro??)…..che botta ragazze mie,mi si sono rizzati i capelli in testa,mi vedevo già la casa in fiamme ed io a combattere e a dimenarmi con un estintore impazzito(che non ho)!!Ma dopo lo spavento mi è toccato ripulire tutto,c’era cenere ovunque,anch’io sembravo uno spaventapasseri ricoperto di fuliggine!!Se ci ripenso…..,fortuna non c’era nessuno,(tranne la gatta,che si  è letteralmente fiondata sotto al letto) mi avrebbero sbeffeggiato per mesi!Non ho lasciato traccia,ho ripulito così bene che anche il camino è quasi sparito,quindi il segreto rimane tra noi svampite eh!!!
Ora vado a recuperare la gatta,non avrei voluto incenerirla!!!
Ingredienti per sei tartellette
per la pasta briseè
200 g. di farina
100 g. di burro
un pizzico di sale
acqua ghiacciata q.b
per il ripieno:
1 uovo intero e 1 tuorlo
200 ml di panna 
2 ucchiai di parmigiano
sale e pepe q.b
1 zucchina
 12 gamberi puliti ed eviscerati
Innanzitutto preparare la briseè.Mettere la farina,il burro a tocchetti e il pizzico di sale in un mixer.Azionare e far andare un pochino fino a ottenere un composto sabbioso.Aggiungere poco alla volta l’acqua ghiacciata,si otterrà un impasto compatto ed elastico.Avvolgere in una pellicola e lasciare riposare in frigo almeno una mezz’oretta.Nel frattempo tagliare la zucchina a rondelle oblique e disporle su una teglia foderata di carta forno.Salare un pochino,fare un giro d’olio e mettere in forno per una quindicina di minuti.Dovranno dorare appena.Mettere da parte.Imburrare leggermente le tartellete.Stendere la briseè ad uno spessore di pochi millimetri,ritagliare dei cerchi leggermente più grandi delle formine e adagiarli sulle stesse.Fare una cottura in bianco,coprendo la pasta con carta forno ricolma di legumi secchi.Mettere in forno a 180° per 15 minuti.Sfornare,togliere la carta con i legumi e coprire con la farcia,preparata precedentemente battendo le uova con la panna,il formaggio,il sale,il pepe e tocchetti piccoli di sei gamberi.Adagiarvi le zucchine e completare con un gambero intero al centro.Infornare di nuovo a 180° per dieci minuti.Lasciare intiepidire e servire.
Tranquille!!La gatta è sana e salva….cammina ancora con la coda ad “antenna”,il pelo dritto,gli occhi spauriti,ma sono ottimista…in realtà ha ancora tanta fiducia nella sua dolce padroncina per nulla distratta!!
E poi le offerto mezza tartelletta ai gamberi..mi avrà perdonato???

Commenti

Post più popolari