Castagnole morbide,morbide!

Fare la scorta di olio di arachide e poi ritrovarsi a non aver voglia di mettersi a friggere,è la normalità in questo periodo un pò strano.Strano perchè fatico a riavvicinarmi ai fornelli come una volta,l’entusiasmo è stato sostituito da una certa pigrizia che forse deriva dal periodo poco “brillante” che ho attraversato.Strascichi di un’impaziente voglia di ritornare “in forma” come prima di quella maledetta labirintite, mi ha  frenato e angosciato.Pazienza,santa pazienza è proprio il caso di dirlo,anzi di urlarlo,soprattutto per una che non ne conosce il significato,nonostante la vita ne richieda tanta.Ma si sa,la fiducia ti sostiene,mi sostiene e finalmente mi accorgo che il peggio è passato,il buio di tristi pensieri sta lasciando il posto ad un accumularsi di sano ottimismo.Certo,il mio stato d’animo cammina di pari passo col mio sentirmi meglio….mi sento più frizzante,sarà l’aria gelida,sarà che il mio “equilibrio”finalmente mi sta ritrovando ed io non vedo l’ora di riafferrarlo e tenerlo stretto stretto!
E se l’ottimismo ti abbraccia,per un’appassionata di dolci,cosa c’è di meglio che “inzuccherarsi”un pò?Ecco che allora rimetto le mani in pasta e arrotolo,arrotolo,arrotolo,arrr… tante palline, da tuffare in un intrepido olio bollente!!
Castagnole  e….tutto sorride!
Ingredienti:
400 g. di farina
100 g. di fecola
50 g. di burro
90 g. di zucchero
350 g. di ricotta
3 tuorli,1 uovo intero
mezzo bicchierino di rum
3 cucchiaini di lievito per dolci
una bustina di vanillina
la buccia di un’arancia
un pizzico di sale
In una ciotola capiente,unire le farine,lo zucchero,il sale,il lievito,la bustina di vanillina,la buccia dell’arancia e mescolare.Unire la ricotta,il burro morbido,il rum,le uova  e iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico.Versate sulla spianatoia e iniziate a fare dei filoncini spessi un paio di centimetri.Tagliate a piccoli pezzi e arrotolate con le mani.Intanto avrete messo a scaldare l’olio di arachide e quando sarà giunto a temperatura(mi raccomando non dev’essere eccessiva,altrimenti scuriscono in fretta e all’interno risulteranno crude),verserete queste palline poche alla volta!Farle dorare e lasciare asciugare su carta assorbente.Passare nello zucchero semolato e servire!Ottime fredde,ma spettacolari ancora tiepide!!
Il mio “rimettermi”in forma non significava ritrovare il peso forma..anche perchè quello,non mi ha mai nemmeno conosciuto ed io di sicuro non mi son mai strappata i capelli…anzi la mia “bellissima chioma” potrebbe subire una piccola aggressione solo per l’assaggio di queste piccole delizie!

Un abbraccio esagerato a tutti…sappiate che spesso è stato prorpio qui,che mi son rifugiata e ho trovato quello che cercavo.

Buon fine settimana e soprattutto buon Carnevale!

Commenti

Post più popolari