Il migliaccio!!!

Anche questa settimana è giunta al termine,il Carnevale ci sta salutando ed io ricambio con un dolce tipico di questa festa:il migliaccio.E’ fatto con semolino e ricotta,qualcuno usa fare una base di frolla per accogliere il goloso ripieno,altri lo preferiscono così,semplice senza alcun guscio.Questa volta anch’io gli ho voluto donare un bel lettone di frolla, anch’essa come il ripieno”profumatissima” agli agrumi,questa è un pò la particolarità di questo dolce…Ed è così che mi sono arrampicata sul mio bel limone, alto”udite,udite”1 metro e 0 cm,e non vi sto a dire che impresa sia stata la raccolta delle arance,ho rischiato quasi la vita..Ok ok ,mento spudoratamente dato che alla fine è stato il marito a fare razzia di limoni, arance e……….mie imprecazioni!Ma possibile che di tutte quelle meraviglie lui abbia preso le più”scartellate”??Così è scattata la seconda missione in giardino,ma questa volta si è svolta sotto la mia super visione…simpatica sono eh????Il marito si è lamentato,si è “imbronciato”,non mi ha rivolto parola per tutto il pomeriggio,ma alla sera gli ho offerto con occhi dolci una fettina di migliaccio,l’ha presa con riluttanza,ma al primo assaggio si è allargato il sorriso e la pace è stata fatta!
Ingredienti per una tortiea da 22 cm
600 ml di latte intero
150 g. di semolino
1 cucchiaio di burro
500 g. di ricotta
400 g. di zucchero
5 uova
2 limoni
2 arance
un cucchiaio di fior d’arancio
1 pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per foderare la tortiera :
250 g. di pasta frolla profumata all’arancia e limone
Scaldare il latte e lasciare in infusione le bucce di un limone e di un’arancia almeno un’oretta.Riprendere il latte,filtrarlo,aggiungere il burro e il pizzico di sale.Rimettere sul fuoco e versarvi a pioggia il semolino.Continuare a mescolare fino ad addensare il tutto,ci vorranno una decina di minuti.Lasciare raffreddare.Intanto mescolare la ricotta con lo zucchero,aggiungere i tuorli,la buccia grattugiata del limone e dell’arancia,l’aroma al fior d’arancio e la vaniglia.Unire il semolino e mescolare bene usando possibilmente le fruste elettriche,così il composto risulterà liscio e senza grumi.Montare a neve gli albumi e unire al composto di ricotta mescolando dal basso verso l’alto.Foderare la tortiera con la frolla stesa sottilmente e versarvi il composto di semolino e ricotta.Infornare a 170° per una quarantina di minuti.Sformare e decorare con abbondante zucchero al velo.Servire freddo,anche se io lo adoro ancora caldo..ma si rischia un bel mal di pancia.

Buon fine settimana a tutte e mi raccomando,ora che siamo in periodo di quaresima cerchiamo di purificarci facendo magari un bel digiuno!!
Digiunooooo???
Ma cosa sarà mai????

Commenti

Post più popolari