Rotolo???Macchè, è un"fagotto"!!!

 

Si parte da un’idea,poi inconsapevolmente i gesti e i pensieri ti fanno cambiare strada o addirittura ti fanno tornare indietro!Stavo facendo retromarcia verso il divano,quando l’idea si è fatta largo così tanto che non ho potuto far altro che eseguire i suoi ordini!!L’idea?????UN ROTOLO AL CIOCCOLATO!Ahimè,man mano che procedevo,tutto si trasformava e prendeva una forma diversa..insomma mi son ritrovata si con un rotolo,ma che mi ha dato troppo filo da torcere.Ho avuto la presunzione di farcirlo con  del cioccolato bianco ancora molto fluido,ma si conosce la mia impazienza così alla fine,ci sono riuscita ma son dovuta scendere a patti con l’estetica..eggià più che un rotolo ho ottenuto “un fagottone” che ho ficcato a malo modo nella teglia.
Però il risultato è stato sublime…nel senso che la pasta si scioglieva in bocca e quelle goccioline di cioccolato bianco hanno fatto il resto!Il resto??…….il resto è,che del “fagottone”non è rimasta neanche una briciolina.
Ingredienti per la frolla:
250 g. di farina 00
180 g. di zucchero a velo
150 g. di fecola di patate
50 g. di cacao amaro
2 uova intere
 la buccia e il succo di un’arancia
200 g. di burro
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
per la farcitura
200 g. di cioccolato bianco
una noce di burro
2 cucchiai di latte intero
Nel mixer mettere la farina 00,la fecola di patate,il cacao,lo zucchero,il pizzico di sale,il lievito e la scorza grattuggiata dell’arancia.Azionare qualche secondo giusto il tempo di miscelare le farine.Aggiungere il burro freddo a tocchetti,azionare ancora qualche secondo fino a raggiungere un composto sabbioso.Unire il succo dell’arancia,le uova e miscelare per avere un composto sodo ed elastico!Far riposare in frigo.Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria insieme al latte e alla noce di burro!!E qui si dovrebbe avere la pazienza di aspettare che si rassodi un pochino per stenderlo sulla sfoglia di frolla(cosa che io non ho fatto).Stendere la frolla al cacao e farcirla col cioccolato bianco.Avvolgere e adagiare in uno stampo da plumcake.Infornare per una mezz’oretta a 170° .
Come già detto ,non ho aspettato che il cioccolato”tirasse”un pò e così mi son ritrovata a raccattare cioccolato da tutte le parti, ma forse è grazie a questo che il rotolo è risultato così morbido e umido,sembrava che al posto del cacao avessi usato cioccolato fondente!!Insomma avrete capito che ho fatto un pastrocchio,ma che ripeterò molto volentieri e questa volta “intenzionalmente” e non per caso!!

Buona settimana a tutti!!Spero che i disagi che tanti di voi stanno provando in questi giorni di freddo e neve,vadano pian piano attenuandosi!!Un bacio caloroso!

Commenti

Post più popolari