Cuori di carciofo e...strani incontri!

E il contadino è sempre lì!Si,sul ciglio della strada mi avvista da lontano e con la mano fa segno di fermarmi!!”Signò e allora??Ma non vedete che gioielli che tengo??”Eggià e sono pure costosi quanto i gioielli,ma son così turgidi e brillanti,che scendo dalla macchina e inizia il”tira e molla””.Ma non “sò bbbuona “in queste cose,ci vorrebbe la regina madre,lei si che saprebbe “tirare”sul prezzo”,io non so mercanteggiare e alla fine mi ritrovo con una cassetta di carciofi nel cofano e il portafogli vuoto!!
Il contadino sembra soddisfatto e mi saluta strizzando l’occhio.Mentre risalgo in macchina continua a fissarmi e con  un sorriso sdentato,sembra sbeffeggiarmi .Chiudo velocemente lo sportello,allaccio la cintura,metto la sicura e sgommando riparto come un razzo..Dallo specchietto vedo che il suo ghigno si è trasformato in stupore,ha gli occhi a palla e la bocca aperta ,avrò un pò esagerato?Ma chi ho incontrato??Un affabile contadino o “il carciofaio assassino”?Da domani cambio strada.,anche se la bontà di quei carciofi hanno  giustificato”il furto e il brutto incontro”!
E vabbuò…….. ho un “pochino”esagerato”::non ho sgommato,non ho allacciato la cintura e probabilmente sarà stato  lui a domandarsi”ma chi ho incontrato?la mite casalinga o la bambola assassina”?Comunque sia, è vero che era sdentato,è vero che era  ambiguo,è vero che era un mezzo ladro ed è anche vero che i carciofi erano strabuoni!

Ingredienti:

1 kg di carciofi
1 limone
mezzo litro di aceto bianco
2 litri di acqua
2 spicchi d’aglio
2 rametti di rosmarino
1 peperoncino rosso piccante
sale q.b
2 etti di fesa di tacchino
Pulire bene i carciofi,fino ad arrivare al cuore.Immergerli man mano in una bacinella colma d’acqua acidulata col succo di limone.Intanto far bollire l’acqua con l’aceto ed immergervi i carciofi sgocciolati.Far riprendere il bolllore e cuocere per cinque minuti.Scolare e lasciarli asciugare su un telo bianco,non troppo vicini e coperti con un altro telo.Lasciare così almeno un’oretta.Intanto in una ciotola  mettere abbondante olio,gli spicchi d’aglio interi,il peperoncino tritato,gli aghetti di rosmarimo,il sale ed emulsionare il tutto.Condire con questa emulsione i cuori di carciofi tagliati in quattro.Coprire con pellicola e lasciare macerare un pochino,inutile dirvi che più riposano e più prendono sapore.Prima di servire togliete gli spicchi d’aglio.
Per le roselline,basta prendere le fette di fesa di tacchino,adagiarvi uno spicchio di carciofo e arrotolare a mò di fiore.Disporle man mano su un letto di scarola riccia e condire con l’olio dei carciofi ,io ho cosparso anche con un pò di origano.
Questo procedimento vale anche per metterli nei barattoli sott’olio,basta solo sterilizzare i barattoli e riempirli coi cuori di carciofi ben accostati tra di loro,in modo da non lasciare spazi vuoti.Condire tra i vari strati,con sale ,peperoncino,aglio,rosmarino e coprire il tutto con l’olio.Aspettare una mezz’oretta per fare uscire tutte le bolle d’aria e poi coprire col coperchio. 
Gustare dopo un mese.

Se non si esagera con l’olio è una ricettina abbastanza light,certo bisognerà ignorare il pane,che con occhi sornioni ci tenterà spudoratamente,ma con fermezza,voltiamo lo sguardo,afferriamo la forchetta e gustiamoci questi bocconcini……una decina basteranno no???
Un bacio bellezze !

Commenti

Post più popolari