Panini alle noci...e Richard!

La temperatura inizia a salire e così è più facile lasciarsi andare a languide riflessioniRiflessioni su un semplice nome da dare ad un nuovo arrivato,che merita riguardo,ma anche maliziose attenzioni….non che abbia voglia di spalmarmelo su tutto il corpo,ma almeno un nome sexy lo merita tutto!Qualcuna di voi da tempo ne fa uso,lo trova forte,vigoroso e unico..si sprecano i commenti sulla sua efficacia e qualche fanciulla cede a commenti talvolta ambigui,dopo il suo uso!Frasi come:”ma così gonfio non l’ho visto mai,è cresciuto che è un piacere,l’ho messo al calduccio e mi ha dato tanta soddisfazione,è raddoppiato in poco tempo….insomma ragazze mie,i doppi sensi in cucina si sprecano,ma il buon cibo è comunque un piacere e troppi aggettivi lo accomunano “all’altro piacere”!A dare tante soddisfazioni è qualche volta Gino,altre volte Ciccino,manca solo Pisolo,Gongolo,Dadolo e quant’altro,nomignoli sempre molto simpatici è vero,ma da sfigati!.Io no,io lo voglio sexy….Così Lory l’ha chiamato Jack,come il suo intrepido pirata,invece il mio “lui” si chiamerà Richard (Gere,solo durante i litigi)come il mio ufficiale e gentiluomo e pure un pò gigolò!!
Ed ora guardate Richard che prestazioni da!!Ehhhhhh e badate che è partito pure l’occhiolino!
Ingredienti:
per circa 20 panini
200 g. di Richard(vabbè lievito madre)o 10 g. di lievito di birra
600 g. di farina manitoba
100 g. di semolino
3 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto o miele
200 g di noci
La mattina rinfrescare il lievito madre,prenderne 200 g. e lasciarlo a temperatura ambiente per 5 o 6 ore.Riprenderlo ed impastarlo insieme alla farina,al semolino,al miele e all’acqua necessaria ad avere un impasto abbastanza morbido.Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e che non si attaccherà più al piano di lavoro.Mettere a lievitare in una ciotola unta d’olio,coprire con un canovaccio e riporre nel forno spento per tutta la notte.Al mattino riprendere l’impasto,versarvi le noci e rimpastare.Formare un cilindro e tagliare in vari pezzi della dimensione che più desiderate.Arrotolare e appoggiare su una teglia ricoperta di carta forno.Lasciare lievitare di nuovo e quando avranno raddoppiato di volume,infornarli a 180°per una ventina di minuti.Consiglio di mettere nel forno anche una ciotola con un pò d’acqua,creerà l’umidità giusta.Sfornare e gustare caldi,tiepidi,semplici o con le farciture che più aggradano.
Per chi usa il lievito di birra,seguire lo stesso procedimento,facendo però una biga un paio d’ore prima del’impasto.Per la biga,si scioglie il lievito in 100 g. di farina,presa dal peso complessivo e poca acqua necessaria ad ottenere un panetto molto morbido,quasi liquido.Quando sarà raddoppiato si procede all’impasto,che sarà messo a lievitare in frigo per l’intera notte.
Ed ora vi lascio amiche mie,io e Richard andiamo a strapazzarci un pò ..è ora che lo sfami !!
Sarò stata un pò “scabrosa”?

Commenti

Post più popolari