Tortina di ciliegie e zucchero di canna!

Prima le fragole,adesso le ciliegie,ormai non vado più a tempo!Anche queste stanno per finire,e non potevo lasciare il mio blogghino senza la loro impronta rosso sangue,si perchè queste erano di un rosso acceso e ricche di sapore.Non ho resistito e mentre le denocciolavo,tante son finite nella mia pancia e le più belle hanno adornato le mie orecchie!!Lo facevo sempre da bambina, e me ne andavo in giro in cerca di complimenti,ma questa volta niente adulazioni,solo occhiatacce dalla figlia rassegnata!L’ho persino minacciata di uscire con i miei orecchini ciliegiosi,quasi ci ha creduto…ma allora sembro davvero mezza matta??
Ingredienti
per una tortiera da 20 cm
2 uova a temperatura ambiente
100 g. di farina
100 g. di fecola di patate
80 g. di zucchero di canna(io guadaloupe con lieve sentore di tè verde)
80 g. di burro morbido
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci
500 g. di ciliegie
un cucchiaio di zucchero al velo
Lasciare macerare le ciliegie denocciolate con un cucchiaio di zucchero al velo.Montare il burro con lo zucchero ed unirvi le uova uno alla volta.Unire le farine setacciate col lievito e il pizzico di sale!Unirvi anche le ciliegie,lasciandone alcune per la decorazione.Versare il composto in una tortiera bassa precedentemente imburrata e infornare mezz’oretta a 170°.
Decorare con le ciliegie messe da parte.
Un abbraccio belle donzelle e bellissima giornata…io me ne vò un pò a zonzo con la figlia,ma non temete,gli orecchini li ho mangiati!!

Commenti

Post più popolari