Semifreddo ai due cioccolati...tra un arrivederci e un compleanno!!

Merito proprio una tiratina d’orecchie,ma così forte da farmi venire due orecchie che anche Dumbo invidierebbe!!E ci son ricascata ancora,nonostante i buoni propositi,ho ceduto ancora una volta al peccato più assoluto:la gola!Aivoglia a ripromettermi che avrei preparato un dolcino leggero,anche la ricotta freschissima e lo yogurt avevo comprato,ma quando stavo per mettermi all’opera,ecco che appare dal fondo del frigo,lì proprio lì’,nell’angolino più freddo,due “tavolozze”di cioccolato bianco….

Come è andata a finire??
Che la ricotta ha fatto l’amore con dei lunghi bucatini,lo yogurt è scivolato nel tazzone insieme ai cereali e il cioccolato in questo goloso semifreddo.
Semifreddo assassino,ma anche reo confesso,infatti recava una scritta:
“Io uccido,
ma se proprio vorrete assaggiarmi
allora munitevi di coraggio!
E’ lei che anche questo compleanno,
ha voluto festeggiarlo nel
peccato più assoluto!
E’ lei da condannare
io sono da mangiare!”

Quindi assolviamo stò benedetto cioccolato  e godiamoci  il dolcino,perchè nonostante i costumi(bikini o aquiloni che siano) vi attendano al varco,non potete rifiutare….oggi è il mio compleanno e vorrei festeggiarlo anche con voi!

Ingredienti :
per uno stampo da 18 cm
per la ganachè al cioccolato bianco
250 g. di cioccolato bianco 
200 ml di panna non zuccherata
3 cucchiai di caffè ristretto
per la parte centrale:
8 savoiardi
altro caffè per bagnarli
per la ganachè al cioccolato fondente
200 g. di cioccolato fondente
100 ml di panna non zuccherata
50 g. di burro
Sciogliere a bagnomaria dolcemente il cioccolato bianco insieme alla panna e ai tre cucchiai di caffè.Aiutarvi con una spatola,all’inizio sembrerà dividersi,ma con movimenti concentrici  e continui,otterrete un composto fluido e liscio.Lasciate raffreddare leggermente e versate nello stampo.Appena inizia a rapprendersi coprire con i savoiardi imbevuti nel caffè,questo farà in modo che non precipitino sul fondo.Intanto avrete sciolto anche il cioccolato fondente insieme alla panna e al burro.Versate sui savoiardi e riponete il tutto nel congelatore.Al momento di servire,avrete cura di tirarla fuori dal freezer una decina di minuti prima.
Io ho usato uno stampo in silicone,ma va bene qualsiasi stampo purchè foderato di pellicola.
E’ di una semplicità disarmante,ma quel cioccolato sembrava un cappuccino denso che così bene si sposava con la semplicità dei savoiardi e l’amaro del cioccolato fondente!
Insomma al palato era tutto un”fondi-fondi” così piacevole,che ho pensato stessi peccando per davvero *-* ……
Ed ora cari amici,oltre ad un grazie enorme per gli auguri che mi farete(perchè me li farete no??),vi dico anche arrivederci!Ci rivediamo a settembre ,vi auguro un’estate piena di tramonti,tuffi,risate e cattiv…ehm soavi  pensieri!

Commenti

Post più popolari